Municipi: , | Quartiere:

Una proposta di possibile modifica del bus 556

Riceviamo e pubblichiamo
Riceviamo e pubblichiamo

 

Spettabile redazione di AbitareA, sto seguendo con molto interesse la possibile modifica dell’autobus 556, croce senza delizia degli abitanti di Tor Tre Teste, che ad ogni modifica sembra peggiorare – se possibile – la qualità del suo servizio.

 

Si parla molto, giustamente, del futuro suo “spezzamento”, cosa che renderebbe impossibile arrivare dalla parte alta del quartiere con un solo autobus al policlinico Casilino, alla metro C ed alla metro A. Vorrei suggerire alla giunta, mediante il vostro giornale, una soluzione semplice che permetterebbe a molte persone di evitare di prendere due autobus per fare quello che oggi fanno con uno.

 

L’attuale delibera prevede che il 556, arrivando da Anagnina, all’altezza di via Tovaglieri, percorra quest’ultima ad anello, tornando indietro.

 

Si potrebbe, con sole tre fermate in “andata” e di tre in “ritorno” (cinque minuti circa di percorrenza in assenza di traffico) realizzare questa inversione a via Prenestina, percorrendo l’anello di via Tovaglieri una sola volta, al “ritorno”, prima di dirigersi verso Anagnina.
Qui sono illustrati in blu “l’andata” e in rosso “il ritorno”:

 

arrivando dalla fermata 82531 (Via Viscogliosi altezza farmacia), anziché girare a sinistra per imboccare via Tovaglieri, il 556 dovrebbe andare dritto fino alla fermata 75180 (via Campari altezza centro Lepetit), da qui proseguire verso la fermata 75181 (via Campari altezza via dei Berio), arrivare alla fermata 78885 (via Falck, altezza “zucca magica”), girare poi a destra per via Candiani (soluzione già adottata in precedenza da Atac per i lavori della prenestina bis, quindi fattibile), girare a destra per via Prenestina fermandosi alla fermata 71221, girare a destra per Via Staderini, arrivare alla fermata 75172 (via Campari altezza via dei Berio), proseguire fino alla fermata 75173 (via campari altezza centro Lepetit), girare a destra per percorrere via Tovaglieri una volta sola (fermate 75174, 75175, 75176, 75177, 75178, 75179, già previste comunque dal “nuovo” 556) per poi fare inversione su via Viscogliosi e dirigersi verso Anagnina).

 

Una soluzione praticamente a costo zero, che con sole sei fermate (paline già esistenti), porterebbe enormi benefici per chi ci abita, e che conserverebbe comunque i punti di interscambio con il nuovo 550. Le uniche “accortezze” sarebbero evitare le soste selvagge sulle curve di Via Prenestina e magari la riaccensione del semaforo di Via PrenestinaVia Candiani per la gestione in sicurezza di quell’incrocio.

 

Ne approfitto per segnalare che – in occasione di queste modifiche “Giubilari”, sarebbe “cosa buona e giusta” per gli utenti Atac che finalmente tutte le fermate di Tor Tre Teste vedessero l’implementazione delle pensiline alle fermate (magari quelle in ferro battuto oppure bianche e non le tristi pensiline “color cassonetto” dell’era Alemanno), cosa attesa da troppi anni.

 

Inoltre, sarebbe finalmente ora di vedere asfaltato l’asse Targetti-Falck-Campari-Viscogliosi, cosa che contribuirebbe non poco, tra l’altro, alla sopravvivenza di entrambi gli autobus, 550 e 556, quest’ultimo oggi costretto a sollecitazioni meccaniche enormi con rischi di guasti quotidiani non di poco conto, visto l’enorme numero di buche e “toppe” lungo tutto il percorso nel quartiere.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

3 commenti su “Una proposta di possibile modifica del bus 556

  1. Mi si consenta di esprimere una perplessità nei confronti della proposta. Penso che girare da Candiani sulla Prenestina, per rientrare, subito dopo, a conversione effettuata, in via Aristide Staderini, non dovrebbe essere, poi, così agevole, a causa del traffico sempre presente sulla consolare. Un tempo il ” 556 “, da Togliatti, si immetteva sulla via Prenestina, prima di entrare a Tor Tre Teste. Successivamente gli è stato cambiato percorso ed è stato fatto passare per Molfetta e Targetti a causa dell’ intenso traffico della Prenestina. Se , per costruire la Prenestina bis, non si è potuta evitare la conversione Candiani/ Prenestina/ Staderini, non mi sembrerebbe opportuno riproporla, per le ragioni sopra esposte. Inoltre, l’ autobus, percorrendo via Tovaglieri, strada che fiancheggia insediamenti abitativi, scuole, un centro sportivo , il parco e la biblioteca di quartiere, alle fermate assegnate troverebbe sempre passeggeri in attesa di salire a bordo. Non mi sembra di poter dire altrettanto se l’autobus , effettuata la fermata 71 221, a Candiani/ Prenestina, davanti al centro sportivo ( nuoto, palestra e calcio ), per fare la conversione. girasse a destra e percorresse la Prenestina, per poi immettersi su via Aristide Staderini ed effettuare la seconda fermata soltanto in via Campari , altezza via dei Berio. E se invece di effettuare la conversione Candiani/ Prenestina/ Staderini, la circolare ” 556 “, FERMANDO AGLI IMPIANTI ESISTENTI , effettuasse il percorso Anagnina/ ingresso metro ” A ” – Tor Tre Teste – conversione a Togliatti altezza via Ascoli Satriano – Togliatti/ Abelie – Tor Tre Teste – Anagnina/ ingresso metro ” A ” ?
    Proposte alternative:
    1) L’ISTITUZIONE DELLA CIRCOLARE “550” PIAZZ.LE GARDENIE/ INGRESSO METRO “C” – TORRE MAURA/ INGRESSO METRO “C” – ” PIAZZ.LE GARDENIE/ INGRESSO METRO “C”

    P.LE DELLE GARDENIE / METRO “C” – V.LE DELLE GARDENIE – CASTANI/ FAGGI – ROBINIE/ CASTANI – ROBINIE/ AZALEE – ROBINIE/ TOGLIATTI – TOGLIATTI (CONVERSIONE DOPO CIRCA 50 MT) – TOGLIATTI/ MELI – TOGLIATTI/ PERGOLATO – TOGLIATTI/ CILIEGIE – MOLFETTA – MOLFETTA/ TRANI – MOLFETTA/ TARGETTI – MOLFETTA – FALCK/ STADERINI – CAMPARI / LEPETIT – CAMPARI/ BERIO – TOVAGLIERI/ ERMOLI – TOVAGLIERI/ OLCESE – TOVAGLIERI/ CEVASCO – TOVAGLIERI/ CIVICO 237 – TOVAGLIERI/ VISCOGLIOSI – TOVAGLIERI – VISCOGLIOSI – TOVAGLIERI – VISCOGLIOSI – TOR TRE TESTE/ NESPOLE – BELON/ CASA CALDA – BELON ( H )/ CASILINA – SVOLTA A SINISTRA SULLA CASILINA (RISERVATA AL MEZZO DI TRASPORTO PUBBLICO) – CASILINA/ TORRE MAURA – TORRE MAURA/ METRO “C” – CONVERSIONE PER VIA CASILINA – SVOLTA A DESTRA – CASILINA/ BELON (H) – BELON/ CASA CALDA – CASA CALDA/ BELON – TOR TRE TESTE/ SANGUINETTI – TESTE – TOR TRE TESTE/ BENIGNI – TOR TRE TESTE/SANGUINETTI – VISCOGLIOSI – TOVAGLIERI/ ERMOLI – TOVAGLIERI/ OLCESE – TOVAGLIERI/ CEVASCO – TOVAGLIERI/ CIVICO 237 – TOVAGLIERI/ VISCOGLIOSI – TOVAGLIERI – CAMPARI/ BERIO – CAMPARI/ LEPETIT – FALK/ SANTORO – MOLFETTA/TRANI – MOLFETTA – TOGLIATTI/ MOLFETTA – TOGLIATTI/ OSTUNI – TOGLIATTI – CONVERSIONE ALTEZZA VIA ASCOLI SATRIANO – TOGLIATTI/ ABELIE – TOGLIATTI/ GELSI – TOGLIATTI/ ACACIE – ROBINIE/ TOGLIATTI – FRASSINI – GARDENIE – P.LE DELLE GARDENIE / METRO “C” ;
    2) L’ATTIVAZIONE DELLA CIRCOLARE “556” ANAGNINA/ INGRESSO METRO “A” – TOGLIATTI/ ABELIE – ANAGNINA/ INGRESSO METRO “A”

    ANAGNINA/ INGRESSO METRO “A” – GIUDICE/ VIOLA – CIAMARRA/ LEONARDI – CIAMARRA / RUFFO – CIAMARRA/ RIZZIERI – CIAMARRA/ UFF. ENTRATE – TORRE MAURA – TORRE MAURA / TORRE SPACCATA – TORRE SPACCATA/ METRO “C” – COLOMBI/ALBATRI – COLOMBI/NIBBIO – COLOMBI/CANARINI- COLOMBI/ PICCHIO – CASA CALDA/ BALESTRUCCI – CASA CALDA / BELON – TOR TRE TESTE/ SANGUINETTI – VISCOGLIOSI – TOVAGLIERI/ ERMOLI – TOVAGLIERI/ OLCESE – TOVAGLIERI/ CEVASCO – TOVAGLIERI/CIVICO 237 – TOVAGLIERI/ VISCOGLIOSI – TOVAGLIERI – VISCOGLIOSI – – CAMPARI/ BERIO – CAMPARI/ LEPETIT – FALK/ SANTORO – MOLFETTA/TRANI – MOLFETTA – TOGLIATTI/ MOLFETTA – TOGLIATTI/ OSTUNI – TOGLIATTI – CONVERSIONE ALTEZZA VIA ASCOLI SATRIANO – TOGLIATTI/ ABELIE – TOGLIATTI/ GELSI – TOGLIATTI/ OLIVI – TOGLIATTI CONVERSIONE A SINISTRA ALTEZZA “IPERDEM” ) – TOGLIATTI/ CILIEGIE – MOLFETTA – MOLFETTA/ TRANI – MOLFETTA/ TARGETTI – MOLFETTA – FALCK/ STADERINI – CAMPARI / LEPETIT – CAMPARI/ BERIO – TOVAGLIERI/ ERMOLI – TOVAGLIERI/ OLCESE – TOVAGLIERI/ CEVASCO – TOVAGLIERI/ CIVICO 237 – TOVAGLIERI/ VISCOGLIOSI – TOVAGLIERI – VISCOGLIOSI – TOVAGLIERI – VISCOGLIOSI – TOR TRE TESTE/ NESPOLE – BELON/ CASA CALDA – BELON ( H )/ CASILINA – SVOLTA A DESTRA SULLA CASILINA – TORRE SPACCATA – TORRE SPACCATA/ INGRESSO METRO “C” – CASILINA/ PERESIO – ROMANISTI/ TORRE SPACCATA – TORRE MAURA/ TORRE SPACCATA – TORRE MAURA/ GHIANDAIE – CIAMARRA/ UFFICIO ENTRATE – CIAMARRA/ RIZZIERI – CIAMARRA/ RUFFO – CIAMARRA/ LEONARDI – GIUDICE / VIOLA – ANAGNINA/
    INGRESSO METRO “A”

    3) ATTIVAZIONE DELLA CIRCOLARE “113” GRAN ROMA – OMO – VIA LONGONI/ AMERICAN HOSPITAL – GRAN ROMA

    CON IL RIPRISTINO DELL’APPENA SOPPRESSA LINEA “113”

    GRAN ROMA – VIA ARISTIDE MERLONI – VIA MARISA BELLISARIO – ROTONDA – VIA FOSSO DI TOR TRE TESTE – VIA GIROLAMO VARIOLA – VIA DELL’ OMO – VIA COSTANTINO CANTONI – VIA MURACCIO DI RISCHIARO – ATTRAVERSAMENTO VIA PRENESTINA – LONGONI/ PRENESTINA – VIA LONGONI – CONVERSIONE ALTEZZA “ AMERICAN HOSPITAL ” – LONGONI/ INPS – LONGONI/ CAMPUS BIOMEDICO – VIA LONGONI – ATTRAVERSAMENTO VIA PRENESTINA – FERRARI/ PRENESTINA – V.LE ENZO FERRARI – VIA DI TOR TRE TESTE – VIA VISCOGLIOSI – CONVERSIONE VIA VISCOGLIOSI – VIA TOVAGLIERI – VIA VISCOGLIOSI – VIA DI TOR TRE TESTE – ROTATORIA – VIA ENZO FERRARI – VIA MARISA BELLISARIO – RAMPA LATERALE PER INVERSIONE VERSO VIA ARISTIDE MERLONI – VIA ARISTIDE MERLONI -– GRAN ROMA.

  2. Gentile Signora Pellegrini,
    la mia preoccupazione (come quella di molte pesone di Tor Tre Teste) è di evitare di prendere due autobus (con tempi di interscambio probabilmente di una forbice di 15/25 minuti) a fronte di una delibera che mi sembra già in essere la cui unica valutazione, se ho capito bene, è quella di trasformare tre linee in due con lo stesso numero di chilometri. La mia proposta tiene solo conto di un problema immediato, non della progettazione di una nuova linea (o più), che dovrebbe essere oggetto di una progettazione di più ampio respiro con tavoli di discussione a cui dovrebbe partecipare la cittadinanza. Sicuramente ognuno di noi ha un libro dei sogni con le sue linee ideali, che debbono però trovare una sintesi efficace. Personalmente sono convinto che la mia sia una proposta di buon senso che cambierebbe, almeno nel breve termine, la qualità della vita delle persone del quartiere, e che chi sta predisponendo le modifiche dell’attuale 556 dovrebbe provare a prendere in considerazione, considerando appunto che parliamo di un chilometro di percorrenza senza neanche una palina in più. Ma, naturalmente, lascerei anche la parola a loro per vedere se la cosa è condivisibile. Cordialmente.

  3. Buongiorno, sig. Viezzoli.

    La sua proposta è più che sensata e la condividerei senza riserve, nel proposito di scongiurare la situazione per la quale noi, residenti a Tor Tre Teste, si debba essere costretti a prendere due mezzi, per andare da un capo all’altro del quartiere. Ma le persone che vivono nel comprensorio e che si servono dell’autobus per spostarsi, sono stanche (facebook “TOR TRE TESTE”) di venire penalizzate dal disservizio del trasporto pubblico nel territorio e di vedere che il percorso dell’unico autobus che attraversa Tor Tre Teste, il “556”, subisce continue modifiche e non per meglio venire incontro alle necessità dei residenti ! Il risultato ? Chi vive a Tor Tre Teste, dopo decenni di attesa di ore alle fermate, oggi, allorché di ritorno dal Policlinico Casilino, deve andarsi a cercare la fermata del “556” su via dei Colombi: la troverà a distanza di 800 metri ! I nostri ragazzi, per andare a scuola , sempre necessitano di essere accompagnati con il mezzo privato, per evitare pregiudizievoli ritardi, a causa di un autobus, che copre il tragitto tra Anagnina e Gardenie con 39 fermate! Quartieri, già ben serviti, nei quali il “556” s’inoltra per effetto di un’ennesima modifica, vengono a giovarsi di una maggiore offerta e interessi privati ottengono concessioni, come conseguenza dei tagli al “servizio” di trasporto pubblico all’interno del nostro comprensorio. Questo accade se “lasciamo la parola a loro” ! Le aspettative dei più di noi sono “sogni ad occhi aperti” ? Per un “sogno” val sempre la pena combattere !
    Cordiali saluti

    Annarita Pellegrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento