Una targa in memoria di Lucio Dalla a Trastevere. La proposta dell’amico Antonello Venditti
L'assessore alla Cultura, Marinelli: "Ci impegneremo per realizzarla. E' bene coinvolgere nell'omaggio anche altri artisti romani"Una targa in memoria di Lucio Dalla in Vicolo del Buco a Trastevere, dove l’artista bolognese visse dal 1980 al 1986. Questa la proposta avanzata dall’amico e collega Antonello Venditti ed accolta con entusiasmo dall’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Giovanna Marinelli.
“L’idea di Venditti di una targa per Lucio Dalla sulla sua casa di Trastevere è molto bella, ci impegneremo per realizzarla – ha spiegato la Marinelli – Ne abbiamo parlato subito con il sindaco Ignazio Marino. Lucio Dalla è uno dei nostri artisti più amati e ha avuto con Roma un rapporto forte. Ricordarlo con una targa è una buona occasione per ripensare a lui e al ruolo che la musica ha per la città, come la capacità di attrazione di Roma sugli artisti”.
“Quella casa di Trastevere faceva parte dell’essere di Lucio – ha raccontato Venditti era un po’ buia, con un grande pianoforte che abbiamo più volte suonato assieme. Lui ha voluto bene a quel quartiere ed a quella abitazione. E lì che scrisse anche “La sera dei miracoli” – continua il cantautore romano – una delle sue canzoni che amo di più”.
Non solo una targa, l’assessore Marinelli intende ampliare l’omaggio a Dalla: “Credo che attorno all’idea di ricordare Lucio bisognerebbe coinvolgere la comunità dei musicisti e degli artisti che sono a Roma, molti dei quali lo hanno conosciuto e ci hanno lavorato assieme. Vediamoci e parliamone tutti”.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙