Categorie: Almanacco di Roma

5 Luglio… Roma Antica, si svolgono i Poplifugia

Il 5 Luglio, nella Antica Roma, si svolge il Poplifugium, o Poplifugia, antica festività romana, in onore di Giove, per commemorare la fuga dei Romani quando i Fidenati e i Ficulei li assalirono poco dopo la conquista di Roma da parte dei Galli, nel 390 a.C. .

Accadde il 5 Luglio

716 a.C. E’ la presunta data (alcune fonti indicano il 7 luglio) della morte di Romolo, gemello di Remo, fondatore eponimo e primo Re di Roma. La leggenda racconta che dopo la morte Romolo viene assunto in cielo durante una tempesta ed un’eclissi, avvolto da una nube, nei pressi di campo Marzio. I Romani lo proclamano Dio (con il nome di Quirino, figlio di Marte, Re e “Pater” di Roma). Tito Livio, nella sua “Ab Urbe condita”, riporta il racconto del compagno di Romolo, Proculo Giulio, alcuni giorni dopo la sua morte: “Stamattina o Quiriti, verso l’alba, Romolo, padre di questa città, è improvvisamente sceso dal cielo e apparso davanti ai miei occhi. […] Va e annuncia ai Romani che il volere degli Dei è che la mia Roma diventi la capitale del mondo. Che essi diventino pratici nell’arte militare e tramandino ai loro figli che nessuna potenza sulla Terra può resistere alle armi romane”.

1294      Viene eletto Papa Celestino V, nato Pietro Angelerio.

1658      Vengono impiccate a Campo de’ Fiori le cinque donne che avevano venduto “acqua tòfana” (un liquido velenoso), mentre le quarantasei donne accusate di aver avvelenato i mariti sono murate nel carcere dell’Inquisizione.

1809      Nella notte Papa Pio VII viene arrestato dai francesi su ordine di Napoleone.

1847      Viene istituita la Guardia Civica.

1947      Nasce il conduttore televisivo Giancarlo Magalli.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento