

8 marzo
“Che cosa scriverai – mi ha chiesto al telefono un amico – sulla festa dell’8 marzo?”
La risposta è stata: “niente di particolare”. Perché – non solo a mio parare – la grande e complessa “questione donna” non può esaurirsi in una farsa retorica e in un’operazione commerciale di ventiquattr’ore, ma va affrontata, finché non sarà stata risolta, con un serio e concreto impegno giorno per giorno. Alla faccia delle mimose e dei vuoti “bla bla”, soprattutto, di quei movimenti femministi che gli altri 364 giorni dell’anno non si sa dove stiano a dormire.
Il sogno di Flavio
“Il mio Governo dei sogni – ha confessato, al quotidiano “Il Foglio”, Flavio Briatore – sarebbe Mario Draghi all’Economia, Luca Cordero di Montezemolo al Turismo e Sergio Marchionne allo Sviluppo economico”.
Tutto qui? E agli Interni, agli Esteri, al Lavoro, alla Sanità, alla Giustizia, all’Istruzione e alla ricerca, alle Infrastrutture e ai trasporti, alle Politiche agricole, all’Ambiente? E, soprattutto, con quale Presidente del Consiglio? Nessuna indicazione. Silenzio assoluto. “Somnium interruptum” (sogno interrotto) bruscamente. In quanto incubo o in quanto incapace di trovare uomini altrettanto “top” per quelle caselle? Non resta che augurare, a Flavio Briatore, delle migliori notti a venire. Con più piacevoli sogni d’oro.
Michele e Maria Elena
“Mi permetto di chiederle – ha scrito, alla presidente della Rai, il parlamentare pd Michele Anzaldi – se condivide l’imitazione del Ministro Maria Elena Boschi fatta a “Ballarò””.
C’è da chiedersi, con sorpresa, perché la presidente della Rai non dovrebbe condividerla quando fino ad oggi, su tutte le reti tv e su tutti i canali radio, ha tranquillamente condiviso, senza muovere un dito o rimuovere un comico, le imitazioni, perfino le più irriverenti e le più squallide, di tanti altri Ministri e non Ministri. Ma, forse, il parlamentare pd Michele Anzaldi è uno di quelli i quali hanno, come motto rovesciato, “non fare a te stesso quello che vorresti fosse fatto agli altri”. Oppure, chissà, è segretamente innamorato di Maria Elena e, quindi, guai a chi gliela tocca.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.