Categorie: Ambiente Degrado
Municipi: | Quartiere:

Primi incendi al parco di Centocelle, a causa dell’erba alta

Nella giornata del 23 giugno sono stati segnalati dalla parte della Torraccia e di via Papiria. Fortunatamente subito spente le fiamme
Non bastava presso il Parco Archeologico di Centocelle il fallimento dell’impresa che aveva vinto l’appalto dellla realizzazione del 2° lotto e che avrebbe reso fruibili,  … si fa per dire, un’area di una decina di ettari.
divietoNon bastava il fatto che rimane al suo posto (quasi come un monumento) una cisterna contenente miglia di litri di liquami, ricordo della famigerata kermesse denominata Vintage 2014.
restibivacchiNon bastava che all’interno del parco ci siano presenti micro insediamenti abusivi.
incendio1Non bastava che il gruppo del Comitato frequentatori del Parco che da mesi segnala disservizi e abusi  tra cui autovetture che scorrazzano per le stradine del parco e/o che nonostante il divieto di accesso roulotte continuano ad entrare, svuotare liquami, caricare i serbatoi d’acqua e lasciare sul posto i resti di bivacchi.
incendiotreconvistamontecavoEcco che, a causa del mancato sfalcio, l’erba questa volta ha raggiunto altezze considerevoli e che a causa dell’aumento della temperatura la stessa si sta seccando e il rischio di incendi aumenta a dismisura. Anzi già nella giornata del 23 giugno sono stati segnalati dalla parte della Torraccia e di via Papiria piccoli incendi, fortunatamente subito spenti. Ma i rischi se non si corre ai ripari aumentano e ad essere in pericolo oltre alle alberature e alle poche panchine in legno sopravvissute ai raid vandalici degli anni passati, è anche la fauna presente nel parco recentemente censita dal WWF della sezione di Torpignattara.
incendio2concaneLo sfalcio sull’area non viene eseguito da mesi e l’unica eccezione è data da qualche ettaro in vista lungo la via Casilina.
Eppure per questo parco ancora incompiuto e abbandonato è arrivato il tempo di completarlo e renderlo sicuro e fruibile. E questo è il grido che le associazioni e i comitati presenti nei tre municipi che circondano i 120 ettari del Parco stanno cercando di far  arrivare alle orecchie delle Istituzioni ora appena rinnovate e desiderose di mostrare le loro capacità di governo.

Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Primi incendi al parco di Centocelle, a causa dell’erba alta

  1. L’ingresso da Via Casilina 712 è interdetto alle auto. Vorrei avere informazioni in merito. In questo modo l’ingresso mi sembra precluso anche ai mezzi AMA e Servizio Giardini. Esistono altri ingressi per le auto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento