A Subiaco la premiazione del premio letterario “Rajche”

Sabato 14 aprile 2018 alle ore 16 presso la Rocca dei Borgia

Sabato 14 aprile 2018 alle ore 16 presso la Rocca Abbaziale di Subiaco, conosciuta come Rocca dei Borgia (Salita Don Gigi, 38), si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio letterario Rajche (Radici), promosso dall’omonima associazione, per componimenti letterari nei dialetti della regione Lazio.

Il tema prescelto in questa edizione è stato: “Dal borgo alla città” per le due sezioni in prosa ed in poesia. Al concorso sono pervenute oltre 50 opere

Alla premiazione prenderanno parte il sindaco Francesco Pelliccia e l’ assessora alla cultura Angela Marocchini e il presidente del Consiglio del Lazio Daniele Leonori.

Dopo l’introduzione di Francesco Checchi, presidente dell’Associazione Rajche interverranno lo storico prof. Paolo Capitani, l’esperto di dialetti della Valle dell’Aniene Vincenzo Luciani

A nome anche della commissione che ha selezionato le opere, composta da: Rosaria Zaccaria, Rossana Di Pasquali, Luca Verzulli, Francesco Peliccia, interverrà il Presidente della stessa Benedetto Bagnani.

L’evento sarà allietato da un intervento musicale di Marco Cignitti.

Nella premiazione sarà dedicata una Menzione d’onore al poeta Benedetto Lupi per l’opera svolta per la conservazione e la valorizzazione del dialetto sublacense.

Seguiranno i premi per la SEZ C dal tema “Voci dalla valle dimenticata” tesa a valorizzare i dialetti della Val d’Aniene con testi in prosa o poesia in dialetto; per la Sezione B – Prosa in dialetto e per la Sezione A – Poesia in dialetto con tema “Dal borgo alla città”.

 

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento