“Adelante, Silvio, con el juicio” – Un riconoscimento pericoloso – “Grazie, scusi, forse tornerò”
Fatti e misfatti di novembre 2014“Adelante, Silvio, con el juicio”
“Silvio Berlusconi – durante la seconda giornata dell’Ufficio di presidenza di “Forza Italia” – ha creduto opportuno chiarire che non è sua sincera intenzione rottamare alcuno, ma è convinto che occorra creare un “mix” con chi ha già esperienza e con giovani dai volti nuovi. Che il “leghista” Matteo Salvini potrebbe essere sì il “goleador” del momento, ma mai il capiano della squadra. Che però, nonostante molti siano scettici su una ripresa con Angelino Alfano, l’importante è tornare a fondare il centrodestra, oltre che con la “Lega nord”, anche con lui”.
Nemmeno trascorse ventiquattr’ore, dunque, il presidente-dirigente-mister Berlusconi – soprattutto per cercare di calmare la tifoseria fittiana – ha riposto in parte il suo piano tattico che aveva abbozzato e ha rinviato il tutto per un nuovo consulto la settimana prossima. Il tempo – come lui si augura – di stringere con Matteo Salvini e con Angelino Alfano e – come lui sogna – di mettere d’accordo i due che continuano, in effetti, a non volersi nemmeno guardare in faccia e, quindi, figurarsi a costruire insieme azioni contro la squadra avversaria del centrosinistra. Ma, anche, il tempo di vedere a pranzo quel capotifoso suo contestatore Raffaele Fitto. Perché forse, a pancia piena non solo di aragosta e champagne, si è più propensi ad accordarsi.
“Ringrazio Denis Verdini – ha detto anche, nella seconda giornata dell’Ufficio di presidenza di “Forza Italia”, Silvio Berlusconi – perché oggi, senza di lui, saremmo irrilevanti come è accaduto ad altri partiti”.
Chiaro rifarsi ai risultati ottenuti negli incontri e nei colloqui con il “premier” Renzi e al fatto che, alla fine, il cosiddetto “Patto del Nazareno”, pur con fatica, sta ancora reggendo. Ma, se questo ringraziamento avesse dato un’altra carta in mano a qualcuno che quel “Patto del Nazareno” non ha mai visto e continua a non vedere di buon occhio? Ogni riferimento è puramente casuale.
“Grazie, scusi, forse tornerò”
“Il segretario della “Lega nord”, Matteo Salvini – dopo la designazione, da parte di Silvio Berlusconi, di eventuale valido “goleador” nella prossima squadra di “Forza Italia” – ha ringraziato, ma ha voluto sottolineare che, se non ci sono ancora una formazione definitiva e schemi precisi, non si va da nessuna parte neppure con Maradona. E questa formazione e questi schemi non ci sono ancora. Non solo. Se si costruisce una squadra da contrapporre a Matteo Renzi, è assurdo avere, in questa squadra, chi continuerebbe a giocare per quella avversaria”.
Più che logico, da parte sua, e abbastanza preoccupante per Silvio Berlusconi. Il quale appunto, in queste prossime ore, cercherà di sciogliere il difficile nodo. Partendo dal fatto, magari, che il segretario della “Lega nord”, in uno slancio di bontà, alla fine si è detto disposto a tollerare Angelino Alfano in panchina.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙