Inaugurato il murale dedicato a Pasolini davanti alla metro Santa Maria del Soccorso

Oggi 5 marzo 1922 nasceva il grande poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore e drammaturgo italiano Pier Paolo Pasolini che ha vissuto nel nostro territorio lasciando nei suoi romanzi e nei suoi scritti il segno del particolare legame con le borgate della periferia romana.

Il murale di Pier Paolo Pasolini

A cento anni dalla sua nascita il IV Municipio ha voluto ricordarlo inaugurando gli eventi che si susseguiranno per tutto l’anno.

Sabato 5 marzo alle 10,30, alla presenza del Presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti e dell’Assessore alla Cultura Maurizio Rossi, è stato inaugurato il murale dedicato a lui realizzato dall’artista Leonardo Crudi all’esterno della stazione metro di Santa Maria del Soccorso.

Il murale raffigura Pasolini e, sotto la sua immagine trovano posto anche i fratelli Sergio e Franco Citti, amici inseparabili del poeta.

Alle 11,30 presso la Biblioteca Comunale della Vaccheria Nardi, con grande afflusso di pubblico, sono stati declamati alcuni brani delle opere dell’autore, con particolare riferimento al territorio del tiburtino, dall’attore Pietro Pilla e dalla professoressa Anna Grossi dell’Università Popolare Michele Testa.

Le letture hanno avuto l’accompagnamento musicale di allievi della Scuola di Musica Anton Rubinstein.

Prima di avviarmi a partecipare agli eventi avevo notato in via Matteo Tondi un insolito trambusto di macchine asfaltatrici che si stavano apprestando al lavoro in prossimità della scala che discende alla stazione della Metro Santa Maria del Soccorso. E mi sono detto tra me e me: Benvenuto il Centenario pasoliniano che ha fatto sì che ciò che circonda la stazione splenda di pulizia e di decoro come da anni ed anni non si vedeva!

Mi sono quindi augurato che fosse giunta finalmente l’ora agognata della riasfaltatura del tratto sopra le scale che dalla metro portano in via Tondi, da sempre costellate di buche pericolose…

Quei lavori pubblici incompleti

In effetti, al ritorno dalla Biblioteca, ho ammirato un lavoro di riasfaltatura, però eseguito a metà, e mi auguro venga al più presto completato, perché così come appare adesso è assolutamente incompleto e inguardabile.

Lo si può ben vedere dalle foto da me scattate.

Quindi spero che il dinamico assessore ai LL. PP. Dino Bacchetti controlli attentamente l’esecuzione dei lavori, possibilmente di persona, e assicuri alla cittadinanza, che lo ha tanto atteso, un lavoro completo e fatto a regola d’arte. Anche per celebrare degnamente il grande Pier Paolo Pasolini che ha frequentato spesso Monte del Pecoraro e dintorni.

Tutte le foto del reportage

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1339679899786665&id=100012340022748

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati