Municipi:

Al via il nuovo anno scolastico: si confermano le tendenze negli indirizzi scelti

Gli studenti romani confermano una preferenza per il liceo scientifico. In aumento le iscrizioni agli istituti tecnici

Il 16 settembre inizia il nuovo anno scolastico e, a Roma così come nel resto della Regione, le iscrizioni riflettono le tendenze degli anni scorsi in merito agli indirizzi scelti.

Rappresenta ormai una costante la scelta preponderante per il liceo scientifico, 12.534 (32% sul totale delle iscrizioni), mentre registra una sostanziale crescita la percentuale di studenti che hanno scelto di iscriversi ad istituti tecnici (9.191 pari al 23%).

Numeri molto inferiori quelli degli iscritti agi altri indirizzi: liceo linguistico (4.378, 11%), liceo classico (3682,  9%) ed istituti professionali (2593, 6%).
La classifica degli indirizzi “maggiori” si chiude con il liceo artistico, che vede per il nuovo anno scolastico solo 2003 iscritti, pari al 5% del totale.

Nella più ampia categoria degli istituti tecnici, le specializzazioni che sembrano aver interessato maggiormente i nuovi iscritti sono quelle di “Informatica e telecomunicazioni” 1856 iscritti alle classi prime e “Amministrazione, finanza e marketing” con 2790 nuovi studenti a Roma.

I dati sono stati forniti dall’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, il cui Direttore Anna Paola Sabatini ha sottolineato – ricordando l’aumento significativo delle iscrizioni agli istituti tecnici – “un rinnovato interesse per percorsi formativi che offrono competenze pratiche e immediate opportunità di inserimento nel mondo del lavoro”. 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento