

Il Sindaco Marino continua i suoi Tour “Dillo al Sindaco” e ieri 9 luglio sono stati ascoltati i cittadini di Colli Aniene che gli hanno esposto le problematiche del quartiere. Ad accompagnare il Sindaco tra gli altri anche ll Presidente del IV Municipio E. Sciascia.
Una occasione ghiotta che il CdQ di Tor Sapienza, confinante proprio con Colli Aniene, non si è fatta sfuggire e con il suo presidente Roberto Torre lo ha incalzato con un accorato appello a risolvere i problemi provenienti dai Campi Rom denominati Salviati 1 e Salviati 2 che illo tempore, furbescamente, l’allora Municipio Roma V e il Sindaco F. Rutelli “appiopparono” di fatto a Tor Sapienza, posizionandolo proprio sulla linea di confine (tra l’allora V ed il VII) del resto come quello della Barbuta oggi autentica croce per i residenti del Comune di Ciampino.
“Sig. Sindaco, ha detto Torre, va fatto qualcosa e subito, prima che accada qualcosa su cui poi solo il Comune dovrà ritenersi responsabile”.
“Riporti indietro l’orologio ha detto R. Torre, in senso metaforico ma terribilmente concreto, in quanto in questi anni c’è stato più che un raddoppio dei residenti del campo che occupano una miriade di baracche autocostruite nel silenzio generale dell’istituzione municipale, che hanno letteralmente soffocato i moduli abitativi a suo tempo installati”.
Il Sindaco e ci sono le immagini a certificarlo, sembrava quasi imbambolato da quella “mitragliata” di richieste e non ha dato risposte, ma ha riconosciuto i fatti denunciati.
Ormai la popolazione di Tor Sapienza ha quasi perso la speranza di poter vivere in un luogo dove un giorno si e l’altro anche, si devono rintanare in casa per non dover respirare i fumi alla diossina provenienti dal campo di via Salviati e dai terreni del “parco della Martora”.
Il Sindaco ha preso appunti e si è reso conto dell’ennesimo drammatico appello, vogliamo essere ottimisti, questa volta qualcosa si farà.
Del resto già un paio di giorni prima, a margine della Festa dell’Unità in piazza S.M. Consolatrice a Casalbertone, abbiamo avuto modo di fare delle domande sul campo di via Salviati e sui roghi alla diossina al Presidente del Municipio Roma IV Emiliano Sciasca e all’Assessore alle Politiche Sociali Maria Muto che oltre a menzionare un recente OdG (che si auspica che anche altri Municipi lo facciano proprio) approvato dal Consiglio Municipale e riguardante proprio l’elevato numero di presenze nei campi presenti (tra l’altro solo in alcuni municipi), hanno parlato di una sistemazione della rete fognaria del campo (noi ricordiamo anche quella incompleta in via della Tenuta della Cacciarella) e di un incontro avuto con i capofamiglia dei campi sia per quanto riguarda i roghi e sia per quanto riguarda il degrado ambientale, ricevendo da questi un impegno a rispettare questa richiesta.
Lo faranno? Staremo a vedere!
Certo è che con questo vero e proprio raid del CdQ a Colli Aniene, il Sindaco Marino e la sua squadra sanno che Tor Sapienza non mollerà!
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.