

Il piano industriale 2024-2027 di Atac prevede una rivoluzione del sistema delle strisce blu
Addio sosta gratuita e agevolazioni a Roma: il Comune punta a trasformare la mobilità cittadina, con l’introduzione di 16.000 nuovi parcheggi a pagamento e l’eliminazione delle tariffe agevolate per residenti, auto elettriche e ibride.
Si legge infatti, nel piano industriale 2024-2027 di Atac, una vera e propria rivoluzione del sistema delle strisce blu articolata in due fasi:
Fase 1 (da ora al 2027):
Fase 2 (da metà 2025):
Obiettivo: ridurre l’utilizzo dell’auto privata e incentivare il trasporto pubblico e la mobilità alternativa.
Polemiche: il piano ha sollevato diverse critiche da parte di associazioni di cittadini e comitati di quartiere, che temono un aumento del costo della vita e un peggioramento della mobilità per le fasce più deboli.
Il Campidoglio replica: “le nuove tariffe saranno modulate in base alla zona e all’orario, con agevolazioni per i residenti e i pendolari. L’obiettivo è rendere la città più vivibile e sostenibile”.
Il futuro della mobilità a Roma è in discussione: il piano del Comune rappresenta un cambiamento radicale, con potenziali benefici ma anche rischi da non sottovalutare. Il dibattito è aperto e le decisioni finali potrebbero subire modifiche nel corso del tempo.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Ma dove sono le soluzioni di trasporto pubblico x sostituire l uso del mezzo privato? Anche un bambino capisce che prima devi fornire un sistema di trasporto alternativo decente. Serve solo x far cassa al comune cosi possono essere sperperati in qualche iniziativa culturale radical chic inutile ed in qualche pista ciclabile finta dando una pittata arancione sull asfalto che s interrompe dopo 100 metri xche c e un incrocio pericoloso.
L’ennesima scelta a discapito dei cittadini/ sudditi che devono mettere mano al portafoglio per foraggiare sperperi di denaro pubblico (pubblico, cioè di tutti i cittadini che devono solo subire) senza avere nulla in cambio, anzi. Ma vogliamo parlare della situazione dei mezzi pubblici? Della sicurezza in metropolitana? Del degrado delle strade romane? I soldi pubblici non dovrebbero servire per migliorare queste situazioni? Bravi!!! Sono proprio bravi i nostri politici ad amministrare i NOSTRI beni a LORO beneficio.
Benissimo, peccato che si aspettano oltre 45 minuti autobus tipo il 160 che collega la Montagnola con il centro e con queste temperature si rischia la salute. Ma dove vivete? Prima finite i lavori, sistemate autobus e metropolitane, concludete il tanto sventolato Grab e poi disincentivate l’auto. Ci vuole un esercito di manager e tecnici capitanati da un ex ministro dell’Economia nonché ottimo musicista per capirlo?
Isteria pura..lucrare paventando servizi inestinti..metropolitana inesistente..tram lasciamo perdere..io uso la centocelle laziali. Trenini passati da 5 minuti a 14 minuti..d’estate impossibili da utilizzare..raggiungono temperature interne oltre i 50 gradi centigradi.linea che a dicembre dovrebbe per giunta essere sospesa per lavori.mi pagherà il sindaco il parcheggio?o l’abbonamento che ATAC intende aumentare senza servizio?
La colpa è di chi ha votato Gualtieri, sindaco incompetente che pensa solo alle piste ciclabili utilizzate da quasi nessuno, aree verdi solo promesse (parco nuovo Auspicio). Ecc. Ecc.