Benedetto da Norcia: protesta degli studenti contro l’orario scolastico

Le classi terze e quarte dal 4 ottobre dovrebbero entrare alle 9:40 e uscire alle 14:40 e il sabato alle ore 8:00 con uscita alle 13:00
Rosa Valle - 30 Settembre 2021

Dopo le proteste di ieri, a cui si riferiscono le immagini, gli studenti delle classi terze e quarte del liceo Benedetto da Norcia oggi non sono entrati a scuola.

Hanno protestato in largo Agosta contro il tipo di scaglionamento dell’orario adottato dal Consiglio di Istituto (per le norme anti Covid) e che entrerà in vigore lunedì 4 ottobre.

Studenti e genitori chiedono che l’orario definitivo (entrata alle h 9:40 per le classi terze e quarte, con uscita h 14:40 che, per alcune classi può essere anche alle h 15:30) sia rivisto.

La loro proposta è che l’entrata per le classi del triennio sia alle 8:00 e per quelle del biennio alle 9:40, «così come sta avvenendo nella gran parte dei licei romani».

Fanno notare come l’orario deliberato penalizzi in modo particolare le classi terze e quarte alle quali è già richiesto un maggior carico di lavoro con l’introduzione di nuove materie disciplinari (proprie del triennio) ed il conseguente aumento delle ore di lezione e con sabato in presenza dalle 8 alle 13, con una una riduzione delle ore disponibili per lo studio pomeridiano, anche per via dei tempi di spostamento verso casa.

 

Macelleria Colasanti

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti