Categorie: Cronaca
Municipi: | Quartiere:

Blitz di Forza Nuova a Ostia. Manichini impiccati contro i 24 ragazzi trasferiti al centro ‘la Betulla’

Dura la reazione del presidente del X municipio, Andrea Tassone: "E’ un atto indegno e violento che deve essere condannato"

Manichini impiccati appesi nei pressi della stazione di Ostia Lido Nord  ed uno striscione che recita: «Italiano impiccato, immigrato tutelato. Prima gli italiani». A rivendicare il gesto è stata Forza Nuova, che ha dato appuntamento al giorno 22 novembre alle ore 15, davanti la sede del X Municipio, per manifestare contro la scelta del Campidoglio di trasferire i 24 ragazzi egiziani da Tor Sapienza al centro ‘la Betulla’.

Prontamente è arrivata la risposta in una nota di Andrea Tassone, presidente del X municipio, e di Emanuela Droghei assessore al Welfare e alla Salute: “Stigmatizziamo l’azione di Forza Nuova che ha appeso manichini impiccati per protestare contro il centro di via Salorno. E’ un atto indegno e violento, che deve essere condannato con fermezza non solo dalle forze politiche del centrosinistra ma anche da quelle del centrodestra.

Foto Ansa.it
Foto Ansa.it

Le forze estremiste, che stanno strumentalizzando questa protesta, continuano a fare confusione tra l’accoglienza destinata ai minori di Tor Sapienza e il centro Alzheimer che non ha mai smesso di erogare il servizio agli utenti. E’ un atto, inoltre, che offende la dignità dei residenti dell’Infernetto che hanno dimostrato, in questi giorni, senso di responsabilità e di apertura nei confronti dei minori ospitati temporaneamente nel centro”.

Anche Luca Giansanti, capogruppo della Lista Civica Marino, ha espresso la propria amarezza per l’atto di Forza Nuova: ‘’Chi dimentica il passato è condannato a riviverlo. Si ripete il terribile gesto dei neofascisti di Forza Nuova nel X Municipio: lo scorso anno furono manichini insanguinati contro la visita dell’ex ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge, oggi manichini impiccati contro dei ragazzi accolti in un centro di accoglienza per minori’.

Il capogruppo prosegue: “Si è ormai oltrepassato ogni limite. Non serve lo sdegno, servono le azioni. Faccio appello a tutte le forze politiche della città affinché si assuma non solo una posizione netta e ferma di condanna contro un gesto che è insieme infame e vile, ma ci si attivi tutti insieme per chiedere al Questore di vietare il sit-in previsto per sabato 22 novembre da questa pseudo formazione politica davanti alla sede del Municipio X”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento