Categorie: Lavoro
Municipi:

Borse di ricerca per economisti in Banca D’Italia

Posti da 4mila euro al mese

Torna l’appuntamento annuale con le Borse di ricerca per economisti bandite da Banca d’Italia.

Le borse di ricerca. La Banca d’Italia mette a concorso 4 borse di ricerca per giovani economisti con interesse ed esperienze nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di politica economica.
Le borse, da fruire a Roma presso il Dipartimento Economia e statistica, hanno una durata di 12 mesi rinnovabili fino a un massimo di ulteriori 12 mesi.
Nel corso del periodo di fruizione della borsa, i vincitori dovranno sviluppare un progetto di ricerca da loro stessi proposto.

Requisiti di partecipazione. Ai fini della partecipazione al concorso i candidati dovranno avere ultimato gli esami (e/o le altre attività didattiche e formative) previsti per il corso di Ph. D./Dottorato, potendo residuare per il conseguimento del titolo la sola discussione della tesi.
È indispensabile la piena padronanza della lingua inglese, parlata e scritta.

Progetti prioritari. A parità di valore scientifico, nell’edizione di quest’anno la Banca d’Italia darà priorità ai progetti di ricerca nell’ambito dei field: macroeconomics and monetary economics; credit, banking, financial stability; international economics; microeconomic behaviour of firms and households; corporate finance; market design and regulation; public finance.

Modalità di fruizione. La borsa non è cumulabile con altre provvidenze economiche della stessa natura. Durante il periodo di fruizione della stessa gli assegnatari non dovranno svolgere attività lavorative subordinate o autonome incompatibili con gli impegni derivanti dalla fruizione della borsa.
Ai borsisti verranno corrisposti assegni mensili di € 4.000 lordi. I borsisti dovranno svolgere l’attività di ricerca presso la Banca con assiduità e profitto; a tal fine ciascun vincitore e il proprio referente definiranno una pianificazione dell’attività da svolgere.

Future assunzioni. A partire dal mese di settembre 2017, gli assegnatari delle borse potranno essere convocati a partecipare ad una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato nel grado iniziale della carriera direttiva; il numero di posti verrà definito in sede di programmazione dei flussi di assunzione per il 2017 e reso noto agli assegnatari delle borse.
I candidati dovranno possedere i requisiti richiesti per l’assunzione in Banca d’Italia (cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea, laurea specialistica/magistrale ovvero diploma di laurea di “vecchio ordinamento” ovvero titolo di studio riconosciuto equipollente, godimento dei diritti politici).
I candidati dovranno, inoltre, dimostrare di avere una buona conoscenza della lingua italiana.

Le candidature

Per candidarsi dovrà essere utilizzata esclusivamente l’applicazione accessibile sul sito internet www.bancaditalia.it. In quella sede il candidato deve allegare:
a) un curriculum vitae;
b) un paper considerato particolarmente rappresentativo della propria produzione scientifica in una delle macro-aree di cui alla classificazione JEL dell’American Economic Association (http://www.aeaweb.org/econlit/jelCodes.php);
c) un progetto di ricerca recante l’indicazione della macro-area di riferimento nell’ambito della suddetta classificazione JEL;
d) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione allegata alla domanda deve essere inviata esclusivamente in formato PDF. I candidati dovranno presentare la propria candidatura entro il termine perentorio del 27 novembre 2015, h. 18:001(ora italiana).
La candidatura dovrà essere integrata da almeno due lettere di referenza rilasciate da docenti universitari o da economisti di centri di ricerca nazionali o internazionali su carta intestata e debitamente firmate dagli stessi.
Per tutte le info visitate il sito www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi.

Articolo redatto da RomaLavoro


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento