

Bruciature europee
“Dopo il non gradimento fatto conoscere da molti Paesi dell’Unione europea nei confronti di Federica Mogherini – ha pubblicato il quotidiano “Der Spiegel” – sarebbe arrivato il non gradimento della Cancelliera tedesca, Angela Merkel, per quella che avrebbe potuto costituire la “riserva” di Matteo Renzi e, cioè, Massimo D’Alema”.
Se vero, bruciata la titolare e bruciata la riserva, Matteo Renzi sarà costretto a puntare sul raccattapalle”?
Urge nuova foto
“Il fatturato dell’industria italiana – dati Istat – è sceso ulteriormente dell’ 1% a maggio, rispetto ad aprile, e gli ordinativi, sempre nello stesso periodo, sono ulteriormente scesi addirittura del 2,1%”.
Il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi appare, in una foto su “Wikipedia”, con uno smagliante sorriso. Quella foto, forse, andrebbe oggi cambiata. Per non farsi dire, se non altro, ma che avrà tanto da ridere?
“Unicuique suum”
“Decine di migliaia di cristiani stanno abbandonando la città di Mossul – nel nord-est dell’Iraq- dopo che lo Stato di Abu Bakr al Baghdadi, autoproclamatosi califfo Ibrahim, ha emanato l’editto per cui dovessero convertirsi all’Islam oppure pagare una tassa altissima in quanto infedeli oppure, ancora, lasciare le loro case”.
A guidare la diaspora, questa volta, non c’è però, purtroppo, un condottiero Mosé ispirato dal suo Dio. E nemmeno qualcuno venuto da Roma in Sua rappresentanza. Così come nessuno è andato in Nigeria a farsi “crocifiggere” insieme ai cristiani i quali continuano ad essere perseguitati e martirizzati. Prioprio “unicuique suum”: a chi la diaspora e il martirio, a chi la gloria di Roma.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.