“Caso marò”, vergognosa Unione europea – Quell’inquietante “messaggio web” – Mario e il “Liverpool”
Fatti e misfatti di dicembre 2014“Caso marò”, vergognosa Unione europea
“L’Unione europea – ha dichiarato a proposito del vergognoso “caso marò”, nella sua veste di Alto commissario per gli affari esteri, Federica Mogherini – ha ripetutamente invitato, in questi tre anni, ad una soluzione accettabile per entranbe le parti, ma le aspettative sono andate deluse… Aspettiamo di vedere se vi sono ancora margini perché questa situazione può anche incidere sulle relazioni Ue-India”.
Brava Federica Mogherini? Brava un corno. Come brava un corno la baronessa Catherine Ashton de Upholland che l’ha preceduta. Perché? Ma perché, stando a questa dichiarazione dell’attuale Alto commissario, l’India si è infischiata, per ben tre anni, degli inviti dell’Unione europea e l’Unione europea si è infischiata di questo sprezzante comportamento indiano. Perché, trascorsi vergognosamente tre anni senza che il “caso” sia stato in qualche modo affrontato e deciso, si vuole attendere ancora tempo – quanto? – per vedere se vi siano margini per un sempre più improbabile accordo. Perché la situazione potrebbe anche incidere – e non ha già inciso come avrebbe dovuto – sulle relazioni Ue-India. Relazioni che comportano, anche, notevoli aiuti economici a quel Paese asiatico. Dal 2007 al 2013 – ultimi dati – l’India ha ricevuto dall’Europa, complessivamente, 470 milioni di euro. Senza poi utilizzare nemmeno un centesimo, evidentemente, per civilizzare il suo sistema giudiziario e la sua politica diplomatica.
Quell’inquietante “messaggio web”
“Il Tav è ovunque – è apparso, su un “sito web” di area anarco-insurrezionale, lo stesso giorno dell’azione criminale presso la stazione di Bologna – sabotarlo è facile e alla portata di tutti gli arditi e gli ardori… Auguriamoci che quanto sta già accadendo possa assumere dimensioni sempre maggiori per fare finalmente uscire la lotta contro il Tav dai ristretti confini di una civile vallata per estenderlo ad un Paese caotico”.
Chissà se il “premier” Renzi abbia in qualche modo saputo di questo “messaggio web” e sia sempre convinto trattarsi di “semplici” sabotatori e non di pericolosi terroristi. Per niente “sereni”.
Mario e il “Liverpool”
“Non cederemo Mario Balotelli – ci ha ripensato il “Liverpool calcio” né all’Inter né ad alcun’altra squadra”.
I tifosi italiani, ma anche europei, hanno tirato un sospiro di sollievo.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙