Categorie: Cronaca
Municipi: , | Quartiere:

Cerimonia di commiato dell’ambasciatrice della Romania

Sua Eccellenza Dana Manuela Constantinescu, Ambasciatore designato della Romania in Italia, Malta e San Marino, cessa dal suo alto mandato. Lo ha stabilito il Presidente della Repubblica di Romania Klaus Iohannis. Perciò il 24 aprile 2016 l’Ambasciatrice, in carica dal 2013, ha voluto riservare una intera mattinata ai rappresentanti delle associazioni e della stampa, in primis quella rumena in Italia, per la cerimonia di commiato.

Presso la sede dell’Ambasciata di Romania, tra gli invitati, eravamo presenti anche noi. D’altronde, da anni ci interessiamo alle feste popolari, alle tradizioni ed alle più importanti manifestazioni della più cospicua comunità straniera in Italia. All’appello in via Nicolò Tartaglia, ai Parioli, sono accorse più di cento rappresentanti tra cui i bambini tanto amati dall’Ambasciatrice. Molte delle signore indossavano il  costume tradizionale romeno, con le famose splendide “Ie”,  retaggio molte di diverse passate generazioni.

ambasciatrice RomaniaL’incontro è stato come sempre caratterizzato dalla grande cordialità, dall’affetto che ha sempre caratterizzato i rapporti dell’alta carica con i suoi connazionali. Questi, durante l’incontro, le si sono stretti intorno in un grande abbraccio a riconoscimento dell’impegno profuso nell’affrontare i problemi di interesse generale dei romeni che vivono e lavorano in Italia e nell’agevolare i rapporti dell’Ambasciata con i rappresentanti della comunità romena di Roma e di tutte le città della Penisola. Per raggiungere questi obiettivi, la Costantinescu ha fortemente collaborato con le associazioni,  partecipando inoltre  a tutte le manifestazioni  specie quelle culturali.

Siamo certi che i romeni che vivono e lavorano in Italia, difficilmente dimenticheranno questa bella personalità, ora non ci rimane che ripetere il saluto che abbiamo pronunciato alla maniera dei nostri antichi padri, dopo un nostro breve ringraziamento: Ad maiora, Eccellenza. Vale!


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento