“Chi me l’ha fatto fare/storia di una donna qualunque” di Sonia Lippi

Il 24 novembre 2022 alle ore 19,30 la presentazione presso il Centro Fidia-Museo Nena a Colli Aniene

 

Venerdì 24 novembre 2022 alle ore 19.30 presso il Fidia – Museo Nena, in per celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne (25 novembre) verrà presentato il libro di Sonia Lippi dal titolo “Chi me l’ha fatto fare”, presente l’autrice.

La trama

Proveniente da una storia di violenza e soprusi da parte del suo ex, Tania è ora impelagata con Adriano, in un rapporto d’amore senza sbocchi.

Adriano è un ragazzo più giovane di lei, egoista, anaffettivo e succube della madre e della sorella. Dopo l’ennesimo venerdì sera disastroso, passato con la famiglia del ragazzo, Tania capisce che è arrivato il momento di liberarsi dall’angoscia continua che l’attanaglia.

Così, dopo un evento tragico, trova il coraggio di interrompere quella relazione tossica e comincia a respirare una vita nuova. Di notte, si infila le cuffiette nelle orecchie, inforca la sua fedele bicicletta e passeggia per il centro di Roma fino all’alba.

Durante una delle sue uscite notturne conoscerà Lola, un’anziana ex cantante, un po’ stramba, che tutte le notti si esibisce per un pubblico inesistente. L’amicizia tra le due donne è immediata e quando la ragazza viene a conoscenza del dramma che sta vivendo Lola, decide di aiutarla. Tania è felice che la sua vita stia tornando ad essere piena ed appagante, ma quando tutto sembra andare nella giusta direzione il passato torna prepotentemente nella sua vita, rigettandola nell’angoscia e nel terrore.

L’autrice

Sonia Lippi è cresciuta a Follonica e vive a Monterotondo, poco distante da Roma, dove è promotrice e organizzatrice della rassegna letteraria Ztoryboard.

Ha studiato psicologia alla Sapienza, lavora per Sky Italia ed è rappresentante Sindacale della Slc – Cgil. Ha pubblicato un libro di racconti intitolato Un libro ti cambia la vita per la parte letteraria del progetto “Love More Nation-Live Aid”.

Autrice del testo Natural Mente con musiche di Francesco Mascio è autrice dello spettacolo musicale Chitarre Animate per il festival musicale Jazz-it a Montegrosso. Ha collaborato con varie radio e riviste on line, creatrice e autrice del blog “GitErrando – Il piacere di perdersi viaggiando”, ha prestato la sua voce per una versione musicale Curdo-Italiana di alcune poesie Curde. Alcuni suoi racconti e poesie sono stati pubblicati nel libro Siamo Umani edito da Fuorilinea Edizioni.

…Non avrei mai creduto che la mia personale rivoluzione partisse da un Gatorade e da un panino salsiccia e broccoli. Eppure, questo è stato l’inizio della fine, o l’inizio del nuovo inizio, dipende dalle prospettive: in fondo, tutto è relativo in questo mondo.

Ingresso libero e gratuito

Il Museo Nena è in via Edoardo D’Onofrio 35. 00155 Roma

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento