

Presentato in Campidoglio il 29 settembre il lavoro di Donatella Marazziti, dall'on. Cirinnà e da Piero Angela
"Con te perdo sempre – Lessico privato di una passione amorosa" è il titolo del libro di Donatella Marazziti presentato nel pomeriggio del 29 settembre in Campidoglio. Dopo il saluto del vicepresidente vicario del Consiglio comunale Monica Cirinnà, il giornalista Piero Angela ha illustrato, insieme all´autrice, alcuni passi significativi dell´opera. Presente anche l´editore Giovanni Fioriti.
"Si tratta di un romanzo non tradizionale – spiega Monica Cirinnà – da leggere tutto d´un fiato, dalla A alla Z. L´opera, infatti, svela il lessico delle relazioni amorose, con una rivisitazione che coinvolge tutte le lettere dell´alfabeto, secondo un codice particolare che si instaura tra due persone e contribuisce a creare feeling, intimità e comprensione. Un romanzo attuale, che ricorda il film `C´è posta per te´, dove i messaggi inviati tramite internet mettono a nudo sentimenti e passioni, senza reticenze, in un mix tra gioco, complicità e attrazione di coppia".
A trarre le conclusioni scientifiche il giornalista Piero Angela: "Gli innamorati assomigliano un po’ a chi assume comoprtamenti ossessivo-compulsivi, non a caso il libro riporta passaggi significativi, come nella pagina dove ’ti amo’ è scritto di seguito per circa 300 volte".
Donatella Marazziti è psichiatra presso l´Università di Pisa. "Con te perdo sempre" è la sua prima opera narrativa dopo aver scritto oltre 350 lavori scientifici, sette monografie su temi psichiatrici, in particolare sugli aspetti biologici dei disturbi dell´umore, d´ansia e dell´innamoramento e il saggio di grande successo "La natura dell´amore".
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.