Municipi: | Quartiere:

Concerto per violino e pianoforte di Matteo e Gabriele Lucarelli e Sara Matteo

Al Museo Nena domenica 28 aprile 2024 ore 18,30 in via E. D’Onofrio 35 a Colli Aniene 

L’Associazione “Nuovo Fidia”-Museo Nena di via E. D’Onofrio  è lieta di invitare i nostri lettori al Concerto per violino e pianoforte  dei fratelli violinisti Matteo e Gabriele Lucarelli nuovi talenti del virtuosismo contemporaneo.

Ad accompagnarli al pianoforte è Sara Matteo, un personaggio che giganteggia nel panorama musicale romano proprio perché abituata a suonare con i più grandi solisti mondiali che si danno appuntamento a Roma nella rassegna annuale di “Flautissimo” al teatro Palladium della Garbatella. 

Il concerto è previsto per domenica 28 aprile 2024 ore 18,30 presso l’Associazione Fidia-Museo Nena di Via E. D’Onofrio, 35 Roma. 

Il programma prevede i brani di Johann Sebastian Bach (1685-1750) Adagio e Fuga dalla Sonata n. 1 BWV 1001 per violino solo e di Franz Waxman (1906-1967)/George Bizet (1838-1875) – Carmen fantasy suonati da Matteo Lucarelli. 

Gabriele Lucarelli sarà impegnato con Jan Sibelius (1865-1957) – Concerto per violino 1° movimento;  Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Concerto No. 4 “1° mov.” E Camille Saint-Saëns (1835-1921)  Introduzione e Rondò Capriccioso op. 28.

E parliamo dei giovani virtuosi.

Matteo Lucarelli inizia lo studio del violino a 4 anni con il Mo Gennady Y. Ardukhanian presso la Scuola Musicale Statale N° 42 di Mosca, proseguendo fino alla conclusione del 5° anno di studi nel maggio del 2019 e partecipando in questi anni con successo a vari concorsi per le scuole di violino della città di Mosca. Nell’estate del 2019 si trasferisce con la famiglia a Caprarola. È allievo di violino di Susanna Pisana presso il Liceo Musicale S. Rosa di Viterbo dove ha concluso a giugno il 2° anno. Partecipa negli anni a varie Masterclass di violino con i maestri Gennady Y. Ardukhanian, Marco Serino, Marco Fiorini, L. De Filippi e con Ksenya Milas.  E’ vincitore di concorsi di violino nazionali ed internazionali. Da ottobre 2022 è entrato nella classe dei maestri Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas di cui frequenta il corso di alto perfezionamento di violino presso l’Accademia Musicale di Firenze.

Gabriele Lucarelli inizia lo studio del violino all’età di 6 anni, presso la Scuola Musicale Statale N° 42 di Mosca con il Mo Gennady Y. Ardukhanian. Nella stessa scuola nel 2019, a termine del corso di studi di 7 anni, si diploma con lode. Da settembre 2019 è allievo di violino di Susanna Pisana al Liceo Musicale S. Rosa di Viterbo. Nel 2022/23 frequenta il corso di violino del M° Rodolfo Bonucci presso il Conservato-rio Giulio Briccialdi di Terni. Partecipa negli anni a varie masterclass di violino con i maestri Gennady Y. Ardukhanian, Marco Serino, Marco Fiorini, Luigi De Filippi e con Ksenia Milas. É vincitore di concorsi di violino nazionali ed internazionali. Dall’Aprile 2023 è entrato nella classe dei maestri Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas di cui frequenta il corso di alto perfezionamento di violino presso l’Accademia Musicale di Firenze.

La pianista Sara Matteo invece è Docente al Conservatorio dell’Aquila e Maestro collaboratore al pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha fondato da oltre 20 anni la Scuola di Musica “Anton Rubinstein”, un unicum per l’Italia centromeridionale, che ha già prodotto artisti di grande valore in campo musicale ispirandosi ai principi e alla tecnica della cosiddetta “Scuola Russa”. Ha anche scritto un libro: “Il pianoforte zen” che le ha procurato molti riconoscimenti in campo letterario e musicale nonché i premi EIP (École Instrument de Paix) e Menotti Art Festival. 

Un ringraziamento particolare questo giornale lo rivolge all’Associazione Fidia-Museo Nena che continua nel tempo ad offrire (gratuitamente) una mole di concerti e manifestazioni di grande valore artistico ma anche sociale e culturale e sta diventando punto di riferimento indiscusso di formazione umana e civile nel IV Municipio di Roma. Certo, le sculture di Alfiero Nena, immenso tesoro dell’umanità, basterebbero da sole a educare alla bellezza i visitatori ma vanno encomiati gli sforzi dei curatori del museo che non cessano di accostare e di contaminare arte ad arte, bellezza a bellezza. 

Prenotazioni: luigimatteo@yahoo.it oppure whatsapp 3478012813


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati