Così a Roma i prezzi delle case nel 2022
Immobiliare.it fornisce le previsioni quartiere per quartiere
Redazione - 14 Dicembre 2021
Immobiliare.it ha condotto un’analisi sulle 11 principali città italiane per prevedere l’andamento del prezzo al metro quadro nel nuovo anno.
Per quanto riguarda Roma, i sei quartieri che conosceranno la maggiore rivalutazione nel 2022 sono equamente suddivisi tra il centro e la periferia.
Infernetto sarà quello in cui i prezzi cresceranno maggiormente nel corso del prossimo anno, +6,8%.
Anche per la zona di Roma Nord, con i quartieri di Prati, Parioli e Balduina, si prevede un 2022 con il segno più: +4,7%, +3,1% e +2% rispettivamente.
Bene anche la Maglianella che guadagnerà 3,5 punti percentuali e la zona di Castelverde al +2%.
Calo consistente nei prezzi (-6,8%) invece per la zona di Casal Lumbroso, tra Fiumicino e il GRA, e, sempre nella periferia, per Mezzocammino, -3,4%.
Non cresceranno i costi per Centro Storico e i quartieri limitrofi di Termini e Trastevere-Testaccio (la previsione parla rispettivamente di -2,5%, -2,6% e -3,4%).
Proiezioni negative anche per il quartiere Ardeatino con una perdita stimata di 2,5 punti percentuali.
La business unit dell’azienda, Immobiliare Insights, specializzata in analisi e studi di mercato, dopo diversi mesi di test ha elaborato un algoritmo predittivo con basso margine d’errore che consente di avere le proiezioni dei prezzi per i 12 mesi a venire.