Dalli a Letta? – Taverna, addio – “Borsalino” perché
Fatti e misfatti di novembre 2014Dalli a Letta?
“Nell’anticamera della “Sala verde”, a Palazzo Chigi, dove sono esposti i ritratti di tutti gli ex “premier” – come immortalato, nell’ultimo incontro Governo-Sindacati, dal portavoce di Susanna Camusso, Massino Gibelli – manca soltanto quello di Enrico Letta”.
Che cosa c’è? Dopo il clamoroso renziano “Enrico, stai sereno”, una altrettanto clamorosa “damnatio memoriae”?
Taverna, addio
“Quando la senatrice del “Movimento 5 stelle” Paola Taverna si è recata nella romana Tor Sapienza – dove da giorni si sta “combattendo” una dura battaglia tra poveri – gli abitanti l’hanno cacciata al grido: “Qui non vogliamo politici”.
Potrebbe essere comprensibile. Solo che quelli del “Movimento 5 stelle” quando mai sono stati dei politici?
“Borsalino” perché
“La decadenza di Silvio Berlusconi – ha scritto, qualche giorno fa su “La Repubblica”, il giornalista Ceccarelli – è provata anche dal fatto che, lasciati i suoi svariati tradizionali e spesso stravaganti copricapi, sta ormai indossando un “Borsalino” nero”.
Una ipotesi, però. Perché, proprio in queste ultime ore è stato venduto dalla casa d’aste “Osenat” a Parigi, per quasi due milioni di euro, un esemplare del celebre cappello a due punte di Napoleone Bonaparte. E perché qualcuno ha voluto ricordare i celebri seri copricapi di alcuni “grandi” della storia anche più moderna: la “tuba” di Abramo Lincoln (il più popolare Presidente degli Stati Uniti), l’ “Homburg” di Winston Churchill (noto per avere guidato il suo Paese con successo nella seconda guerra mondiale), i cinquemila cappelli diversi indossati fino ad oggi dalla britannica Regina Elisabetta, l’inseparabile basco nero con stella del celeberrino rivoluzionario argentino Ernesto Che Guevara. E forse, nonostante la uveite che l’ ha di nuovo colpito, Silvio Berlusconi ha invece pensato di vederci lungo. Nel senso di ritenere di poter rimanere tra i “grandi” della storia, almeno, per il suo “Borsalino” nero. Silvio, che uomo!
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙