Elvino Echeoni, addio

Ci lascia un artista a tutto tondo, pittore, musicista, cantante a livello internazionale. Martedì 27 agosto 2024 l'ultimo saluto nella Parrocchia di San Giustino nel quartiere Alessandrino

«Oggi è un giorno tristissimo, è volato tra gli angeli un grande amico, Elvino Echeoni, Artista a tutto tondo, pittore, musicista, cantante a livello internazionale. Mancherà il tuo sorriso, la tua generosità, la tua umanità, la tua gioia di vivere, la tua amicizia sincera. Un Amico è per sempre e tu vivrai sempre nel mio cuore».

Ho appreso la triste notizia da un post dell’amica scrittrice e pittrice Pina Di Tano. Ed ho avvertito subito una stretta al cuore come se una parte di me mi lasciasse più solo. Unica consolazione aver combinato con Elvio (così lo abbiamo sempre chiamato noi amici) tante cose insieme per la cultura e lo sport nei nostri quartieri.

Elvino (classe 1950) era ricoverato presso il Gemelli da circa una ventina di giorni, mi ha informato il comune amico e suo sodale da oltre 50 anni nella Galleria Il Mondo dell’Arte, Remo Panacchia che era stato in visita da lui conversando amabilmente solo un giorno fa.

Poi improvvisa la morte lo ha ghermito questa notte.

Condoglianze alla adorata moglie e ai suoi figli da me, Rosa ed Enzo e dalla Redazione.

L’ultimo saluto

L’ultimo saluto al Maestro Elvino Echeoni si potrà dare martedì 27 agosto 2024 ore 10,30 nella Parrocchia di San Giustino, viale Alessandrino 144 di Roma.

Da sin. Remo Panacchia, Pina di Tano ed Elvino Echeoni

Il 2 maggio ricordo questo suo post che in questa mesta giornata voglio riproporvi, insieme alla sua calda voce

https://www.facebook.com/ElvinoEch/videos/565763470736529/

LA VITA SE NE VA

Cari amici, ascoltate questa mia canzone fino in fondo, ci sono riflessioni di una vita. Per sentire tutta la canzone:

“…PITTORE O MUSICISTA MA CHE IMPORTANZA HA… L’ARTISTA NON MUORE MAI… LA VITA SE NE VA…”

Che la terra ti sia lieve carissimo amico di tante battaglie e di tante iniziative culturali nella nostra periferia.

Per i 50 anni de Il Mondo dell’Arte

Il 13 maggio scorso avevamo pubblicato questo articolo: “La Galleria Il Mondo dell’Arte è in festa per il suo cinquantenario di un’attività culturale svolta con coraggio, soprattutto in periferia“.

Coraggio che non è mai mancato nei due amici titolari coinvolti in questa memorabile avventura lunga mezzo secolo: Remo Panacchia ed Elvino Echeoni.

Significativo il fatto che la festa tutt’altro che autocelebrativa sarà con l’inaugurazione di una mostra personale del Maestro Gianni Testa il 24 maggio dalle ore 17:30 alle 21.30 in via dei Castani 193 a Centocelle.

Leggi anche: “La straordinaria impresa de “Il Mondo dell’Arte. Elvino Echeoni e Remo Panacchia ovvero cultura e grandi eventi per portare al centro la periferia” di Maria Giovanna Tarullo e Vincenzo Luciani – 10 Ottobre 2012.

Il cordoglio

Elvino Echeoni è stato e resta un tassello colorato, “un momento musicale” della storia di Centocelle, dove ha fondato la Galleria il Mondo dell’arte con Remo Panacchia, la prima Galleria d’arte moderna in periferia.
Nella Stazione della Metro C Mirti resta la sua opera, posta il 10 maggio 2017, Momenti Musicali che vuole trasmettere – come egli stesso ha dichiarato – colore, brio, buonumore a chi ogni giorno si reca a lavoro, a scuola o altrove e con essa torna.
Certamente le sue opere restano, a dare forma e colore ai nostri pensieri, ai nostri ricordi, alle nostre emozioni anche oggi, mentre lo salutiamo, immaginando che a condurlo altrove siano le muse ispiratrici delle sue arti predilette, pittura e musica. Elisa B.

*Foto scattata nel laboratorio d’autore durante la realizzazione dell’opera Momenti Musicali posta in Piazza dei Mirti

Una notizia inaspettata, cosa dire, non ci sono parole per il grande dispiacere provato nell’apprendere e sperando di aver capito male.
Una persona eccezionale, sorridente e di gioia, un grande artista di spessore, sono orgogliosa di averti conosciuto e aver conosciuto questa grande famiglia di artisti (Effettismo e Accademia Italiana d’Arte e Letteratura) di cui Elvino ne faceva parte, lasciando un grande vuoto. Sali più in alto che puoi e guardaci da lassù.
Condoglianze alla tua famiglia che non conosco personalmente. Luciana P.

Ciao Elvio, ti chiamavo così… ti pensavo due giorni fa, mentre ammiravo dei quadri …la stessa passione per l’arte e per la musica… ed ora so che non ci sei più.
Resta il tuo sorriso e i ricordi delle chiacchierate sulla politica… e quel bellissimo quadro che presi da te.
Grazie per essere stata una persona che ho sempre stimato. La vita a volte è ingiusta ma so che ci rincontreremo. Nel frattempo fai buon viaggio. Nessuno potrà dimenticarti.
Un abbraccio ai tuoi meravigliosi figli e in particolare alla tua dolcissima moglie. Lorena V.

Vengo a sapere solo ora di questa tristissima notizia. Una persona umile, gentile e creativa come Elvino non avrebbe dovuto lasciarci così presto. Il mio pensiero va a tutti coloro che gli erano vicini, alla sua famiglia e alla famiglia del Cantagiro. Custodirò sempre il ricordo della sua arte e della sua immensa gentilezza. Laura M.

Elvio e Leonardo Echeoni

Ho avuto l’immenso piacere di conoscere e apprezzare tanto Elvino… un uomo un amico e un artista senza pari… molto addolorato faccio le mie più profonde condoglianze alla famiglia. Guido P.

Ti ricorderò sempre così: tanto colore e tanta musica. Grazie per esserci stato, Elvio, e per le tante cose belle che hai lasciato a tutti noi. Alessandra C.

Caro Elvino Echeoni, le tue organizzazioni e mostre ci hanno portato tanta gioia e tanti sorrisi. La vita è davvero imprevedibile oggi ci sei e domani non ci sei più. Posso solo dire che il viaggio per un nuovo universo tra le stelle possa essere sereno.
E stato per me un grande onore averti conosciuto. I momenti di gioia che ci hai regalato resteranno per sempre nei cuori di tutti noi. Buon viaggio tra le stelle carissimo Amico. Olimpia P.

Elvino Echeoni mi dispiace tantissimo aver appreso ora da una cara amica che sei volato nell’altra dimensione.Ti dico grazie per la tua eleganza e gentilezza…Ora col tuo animo artistico e libero vola e colora d’immenso e grazia laddove necessita. Canta nel coro degli Angeli. Sono sicura che col tuo cuore sardo starai vicino anche ai tuoi cari.Condoglianze vivissime dalla tua amata Sassari a tutti i tuoi cari. Dora V.

Elvio Echeoni e Remo Panacchia

Che bruttissima notizia… Mio caro Maestro Elvino Echeoni rimarrai per sempre nel cuore con un posto importante… un ricordo indelebile di grandissima umanità, disponibilità e maestria. AverTi conosciuto è stato un immenso onore, uno dei pochissimi uomini e veri artisti che ho incontrato. Con infinita Gratitudine e immenso affetto ti voglio salutare e ringraziare per tutto ciò che mi hai insegnato… e mi raccomando riempi di musica e colori il paradiso. Un affettuoso abbraccio alla famiglia. Ad maiora… Gianmaria D.

Non riesco ancora a crederci!! Ti ricorderò sempre e resterai sempre nel mio cuore caro Elvino.
Sei stato per me un punto di riferimento in questo mondo difficile, grazie per tutto, ti canterò nelle note che tu hai scritto per me, perché l’arte non può morire mai. Claudia Z.

Ciao Maestro… abbiamo fatto tante cose insieme, approfittando della tua creatività e passione per Fiuggi.
Mi dispiace non aver potuto collaborare con te in questo ultimo anno, ma tu sai bene quanta stima ho sempre nutrito nei tuoi confronti. Che la terra ti sia lieve Maestro. Maria T.

Un uomo immenso, un artista profondo, un amico, un mentore, uno di quelli che ha fatto della sua stessa vita un’arte e che in questi anni ha saputo sempre donarmi le parole giuste al momento giusto. Sono sempre rimasto incantato dalle tue storie, dalla tua musica, dalla tua “voce rotta” come la definivi tu ma che tanto ho amato e che trasudava una vita piena e intensa.
Grazie maestro per tutto quello che mi hai lasciato… che ci hai lasciato! L’arte, la musica, le storie e gli splendidi ricordi che hai costruito con tutti quanti noi a presto Elvi… Andrea O.

Laura, Elisabetta, Elvio Echeoni

Sono rimasta senza parole anche io… un fulmine a ciel sereno, una persona così bella, vitale, gioiosa di condividere Arte, Bellezza, Amore in tutte le sue declinazioni di Amicizia, Affetti, complicità, disponibilità… non sapevo si fosse riacutizzato il suo male, mi dispiace dal profondo dell’anima.
Il suo sorriso dolce e affabile con cui accoglieva noi artisti a Fiuggi, il suo sguardo sereno e la sua voce intensa mi resteranno sempre nel cuore. Condoglianze a tutta la famiglia, R.I.P. ELVINO. Ti vogliamo bene! Ernestina Z.

Amico, artista, musicista e cantante, pittore di grande pregio, ma soprattutto sempre sorridente e disponibile.
Elvino ci ha lasciati senza parole, è volato in cielo silenziosamente in antagonismo con la sua caratteristica nella vita, così sempre allegro e sorridente, un uomo ottimista che ha sempre creduto nell’amicizia prima di tutto, in modo particolare quella che lo legava a Stefano Giorgilli, con cui ha ideato e portato avanti la Fiuggi Expo, che si è svolta anche quest’anno a giugno.
Sapevamo che stavi combattendo contro il male, ma nemmeno le sofferenze ti avevano fermato e hai voluto esserci per portare a termine l’expó di quest’anno. Ci dispiace immensamente per la tua dipartita, speravamo proprio che potessi farcela, ma così non è stato.
Alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze. Radio Centro Fiuggi


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento