Evitata l’infrazione europea – Questioni di canone – Silvio e Plutarco – Lo “scoop” della camicia e della felpa
Fatti e misfatti di novembre 2014Evitata l’infrazione europea
“La Commissione europea – è ormai ufficiale – ha deciso di promuovere, nonostante il ritardo preavviso per il pareggio del bilancio e l’alto debito pubblico, il “Piano di stabilità” presentato dal Governo e non avvierà, per il momento, alcuna procedura di infrazione”.
Questa decisione, che è venuta a dare evidente sollievo al Governo, è stata anche motivata con il giusto riconoscimento che, in Italia, nel 2014 vi sono state “circostanze particolari”. Con riferimento, molto probabilmente, anche ai dissesti ecologici che hanno colpito soprattutto alcune regioni. Le due facce, allora, della medaglia? Di qua gli argini andati in pezzi e le frane in ogni luogo, di là la possibilità di contenere gli smottamenti e di rafforzare i margini dell’azione di Governo. Fino però – ha tenuto a precisare la Commissione europea – alla primavera prossima. Augurandosi tutti che, insieme al rifiorire delle margheritine nei prati, abbia cominciato a rifiorire anche l’Italia.
“Confermato che dal primo gennaio prossimo – grazie ad un emendamento che sarà inserito nella cosiddetta “Legge di stabilità” – il canone Rai, che ammontava a 113,50 euro, scenderà a 65 euro”.
Finalmente una tassa in diminuzione anziché in aumento? In parte. Perché, mentre oggi si sta pagando un solo canone a prescindere dal numero degli apparecchi posseduti, dal primo gennaio si sarà chiamati a pagare un canone per ciascun apparecchio eventualmente posseduto anche in altra struttura o in altra abitazione. Cioé di più. O, addirittura sarà chiamato a pagare chi in altre strutture e abitazioni non avesse un apparecchio. Il che potrebbe essere, nel primo caso, anche giusto. Ma, allora, perché fare finta di nulla e cercare di nascondere, finché possibile, questa specie di evidente “patrimonialina”?
Silvio e Plutarco
“Le guerre si vincono – ha creduto opportuno citare una riflessione di Plutarco, ai “volti nuovi” convocati a Villa Germetto, Silvio Berlusconi – con le lance dei giovani e con la saggezza dei vecchi”.
Con la saggezza dei vecchi, sì, ma ai tempi di Plutarco davvero e sempre. Ai tempi di “Forza Italia” chissà?
Lo “scoop” della camicia e della felpa
“”Il Giornale” – questa volta – ha fatto conoscere, ai suoi lettori, perché il “premier” Matteo Renzi e il sindacalista della Fiom Maurizio Landini, anche se si parlano, non si intendono: il fatto è che il primo indossa costantemente la camicia bianca e il secondo costantemente la felpa”.
Ma, a “Il Giornale”, bevono “whisky” da mattina a sera?
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙