Categorie: Fatti e Misfatti
Municipi: ,

“Gaffe” o “lapsus”? – Ignazio 1 – Ignazio 2

Fatti e misfatti di novembre 2014

“Gaffe” o “lapsus”?

“Nell’incontro recente con Matteo Renzi – è stato confermato – Silvio Berlusconi ha ottenuto l’impegno, da parte del “premier”, di non voler portare il Paese alle urne prima della scadenza naturale della legislatura”.

Solo che poi, nella successiva riunione della Direzione del Pd, Matteo Renzi, se n’è sorprendentemente uscito con un “Quest’anno si vota”. Per poi correggersi subito con uno ” Scusate: volevo dire nel 2018″. Una “gaffe” dovuta, magari, alla stanchezza che sarebbe legittima anche per uno “Speedy Gonzales”? O un “lapsus freudiano” bello e buono? Forse non sarebbe male, se il “premier” ritenesse giusto far capire, soprattutto ai cittadini, quali siano i suoi veri piani e i suoi veri intendimenti. La strategia politica, d’accordo, ma dove sarebbe finito il suo chiaro e inesorabile decisionismo?

Ignazio 1

“Se un sindaco sbaglia – aveva commentato freddamente Matteo Renzi, a proposito degli sciagurati comportamenti del “primo cittadino” romano, Ignazio Marino – è giusto che paghi”.
++ Protesta anti-immigrati:Marino,ora via degrado da zona ++Ignazio Marino, però, continua ad essere intenzionato a non pagare. Non solo le multe accumulate dall’ormai famosa sua “Panda” rossa, ma neppure il caos che sta creando, in mille modi, a Roma. E il Pd della Capitale è sempre più in difficoltà. Perché, pur volendo tanto sbarazzarsi di lui, è però preoccupato di avviare una crisi romana che chissà come potrebbe finire. Di qui il compromesso: Ignazio Marino venga a metterci lui la faccia, in Consiglio comunale, e a riferire su vicende in cui “alcune cose sono chiare, ma altre no”. Solo che Ignazio Marino ha fatto sapere che avrebbe potuto essere in aula, di ritorno da un convegno a Londra, solo dopo la mezzanotte. E, così, tutto è stato rinviato a martedì della prossima settimana: il suo intervento, se non spunteranno altri impedimenti, e le due mozioni di sfiducia presentate, nei suoi confronti, dalle opposizioni. Nella speranza, da parte di Ignazio Marino, che l’Avvocatura del Comune, nel frattempo, possa trovargli una improbabile via di uscita. Ma solo per la “Panda” rossa. Per la sua disastrosa conduzione della città certamente no.
Ignazio 2
“Intanto Ignazio Marino – da Londra, dove era andato per partecipare ad una conferenza sulle infrastrutture e sulla viabilità nelle metropoli – aveva ritenuto lanciare, come un santarellino, questo messaggio: ” Dobbiamo assolutamente cambiare, a Roma, l’uso delle macchine private””.
Che sarebbe anche giusto, certamente, ove lui riuscisse, ma non ci riesce, a rendere efficiente il pubblico trasporto. E – perché no? – a dare il buon esempio che non ha dimostrato di dare. Ignazio Marino, dunque, sindaco arrogante e incapace o – come lo ha definito, tra l’altro, “La Repubblica” – con spiccata propensione alla goffaggine? Non adatto, comunque, ad una metropoli come Roma.

Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento