Categorie: Sociale e Handicap
Municipi: | Quartiere: ,

Una giornata diversa al CABA

Un mix di cucina tradizionale cinese e di piacevoli sensazioni

Così come preannunciato si è svolto e concluso l’evento indetto per il giorno 15 novembre 2014 presso la sede dell’associazione CABA (Controllo Abbattimento Barriere Architettoniche) in viale Palmiro Togliatti 981, in collaborazione con il ristorante cinese “1688- La via della Fortuna” anch’esso in viale Togliatti.

Il signor Michele e la signora Luna, proprietari del ristorante, hanno proposto piatti tipici della loro cucina, trasportati a mano a mano presso i locali del CABA, affinché gli ospiti potessero mangiare cibi caldi ed espressi.

Intorno alle ore 12:30 gli associati CABA hanno iniziato ad accogliere gli ospiti per dare inizio alle “danze” come si suol dire… La cerimonia ha avuto inizio alle ore 13:30. È stata inaugurata con un piatto alquanto articolato e particolare grazie alla fantasia della cuoca “Luna” che con grande ingegno ha composto un piatto tutto da guardare e “mangiare con gli occhi” formato da diversi odori quali sedano, prezzemolo, carote e finocchio.  Un’immagine colorata che ha dato vita ad un susseguirsi di piatti tipici fantastici. Ad accompagnare questa bellissima composizione vi era un antipasto caldo composto da involtini primavera, patatine fritte chele di granchio gamberi fritti alle mandorle e a completarlo una frittura mista di verdure. Dopo pochi minuti sono giunte in sede delle ottime linguine ai frutti di mare accompagnate da un ricco risotto alla cantonese a presentarsi come primi piatti. Ancora qualche minuto di attesa ed ecco che arriva il secondo piatto misto tra carne e pesce: spiedini di gamberi, scampi e rombo arrostiti e spiedini di pollo. Ad accompagnare questa portata vi è un omaggio al presidente del CABA Alessandra Bilotta, da fotografare: rombi fritti a formare piatti che contenevano carne dello stesso e verdure gratinate. A completare questo magnifico pranzo è stato presentato un tipico dolce caramellato e un buon tè della cucina cinese.

A incorniciare il tutto, il discorso del Segretario Generale dell’Associazione Giuseppe Battistoni che ha tenuto a ringraziare tutti.

Una giornata dedicata ad un semplice pranzo, ed è proprio tra un gamberetto e l’altro che si sono consumate le migliori ironie… Musica di sottofondo, ottimi piatti, tante risate e nuove amicizie: un quadretto perfetto da incorniciare e portare con se come fosse il primo souvenir di questa piccola ma grande associazione…

Un ringraziamento va ai proprietari Michele e Luna del ristorante “1688-la via della Fortuna” per la disponibilità, la serietà, la fantasia e la cordialità per aver fatto conoscere un pizzico delle loro tradizioni e di aver regalato alle persone disabili questa nuova esperienza.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento