Municipi: , | Quartiere: ,

Giovanni Caudo è il nuovo presidente del III municipio

A capo di una coalizione di centrosinistra ha battuto (con il 56,7%) il candidato del centrodestra Francesco Maria Bova (43,3 %). Ecco i 25 nuovi consiglieri di piazza Sempione

Il nuovo presidente del III municipio è Giovanni Caudo. Urbanista, ex assessore della giunta Marino, sostenuto da una coalizione di centrosinistra ha battuto (con il 56,7%) il candidato della Lega e il centrodestra Francesco Maria Bova (43,3 %). Scarsa l’affluenza, di poco sopra il 20,1%.

“La nostra – ha dichiarato Caudo – è stata una campagna elettorale molto bella, sempre in mezzo alla gente, per strada, davanti alle scuole ai mercati e alle stazioni della metro.  Tantissimi sono stati gli incontri, nei cortili nei pianerottoli e dentro alle case, nelle sedi delle associazioni, delle cooperative sociali, nei bocciofili, nelle palestre, nei parchi. Oltre 230 incontri e appuntamenti, in tanti mi hanno chiamato per segnalare un disservizio, un problema o per suggerire una soluzione. Abbiamo vinto anche per questo modo di fare politica, di nuovo a contatto con le persone. E’ stato bellissimo, anche faticoso, ma questo sarà anche il modo in cui governeremo. In questo municipio, grande come Parma abbiamo ottenuto al ballottaggio più voti del primo turno e questo dimostra che le persone hanno creduto alle proposte della nostra coalizione. Siamo una comunità politica inclusiva e diversa, i cittadini hanno premiato un’offerta nuova che supera anche il modello Zingaretti e che noi abbiamo ribattezzato il modello Montesacro”.

La composizione del Municipio e i consiglieri eletti

16 saranno i consiglieri di centrosinistra, di cui 9 PD: Francesca Leoncini (1422 preferenze), Filippo Maria Laguzzi (1283), Yuri Bugli (1029), Sara Alonzi (849), Simona Sortino (586), Italo Della Bella (419), Nastassja Habdank (275), Maria Teresa Ellul (242), Christian Giorgio (224);

3 della Lista Caudo: Matteo Zocchi (581 preferenze), Francesca Farchi, Maria Romano (245);

2 Leu: Matteo Piterosante, Cesare Lucidi.

1 Centro Solidale: Angela Silvestrini.

All’opposizione 6 del centrodestra e 3 dei Cinquestelle

Oltre al candidato alla presidenza Francesco Maria Bova la Lega porta in III municipio Giuseppe Salvati, Mario Astolfi e Fabrizio Bevilacqua; Fratelli d’Italia sarà rappresentata da Giordana Petrella (con 780 preferenze) e Forza Italia da Riccardo Evangelista (618).

Per il Movimento 5 Stelle uno scranno andrà alla candidata alla Presidenza ed ex Presidente Capoccioni mentre gli altri due consiglieri saranno Daniela Michelangeli e Mario Novelli.

Francesco Maria Bova ha così commentato la sconfitta elettorale:
“Cari amici ed amiche, prendiamo atto della onorevole sconfitta, considerato che soltanto due persone su dieci sono andate a votare.
Non siamo riusciti a mobilitare i nostri tanti elettori ormai profondamente disillusi e sfiduciati da una certa vecchia politica che non riesce a rinnovarsi e a dare risposte concrete ai tanti problemi che gravano sempre più sulla classe media, amplificando il divario sociale tra pochi sempre più ricchi e molti sempre più poveri.
Sappiate che non ci arrenderemo, anzi con più forza e vigore saremo pronti a sostenere e promuovere una opposizione forte e dura, senza pregiudiziali, su tutti quei provvedimenti che dovessero continuare a danneggiare gli interessi delle classi più deboli del nostro municipio.
Inoltre saremo vigili per contrastare ogni forma di illegalità e soprattutto saremo pronti a sostenere e promuovere tutti i progetti che abbiamo condiviso durante la campagna elettorale e tutti quelli che riterrete di portare alla nostra attenzione.
Vi sono grato per tutto l’impegno e il sostegno che avete profuso, dobbiamo farne tesoro, abbiamo appena iniziato un nuovo corso, dobbiamo continuare a crederci per essere pronti a battere la pseudo sinistra serva delle lobby e dei grandi gruppi finanziari, sempre più lontana dalle periferie e dalle necessità delle persone più deboli. Un forte abbraccio a tutti.”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento