Categorie: Costume e Società
Municipi: ,

Habemus Papam. Jorge Mario Bergoglio è Papa Francesco I

papa_Bergoglio_680

Habemus Papam. Mercoledì 13 marzo 2013, alle ore 19.06,  in quel di San Pietro migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo hanno assistito alla tanto attesa fumata bianca, arrivata al secondo giorno di Conclave a seguito del quinto scrutinio.

Al suono delle campane della Basilica di San Pietro, conferma dell’elezione del nuovo Pontefice, una folla in delirio attende con ansia l’annuncio del nome del cardinale scelto per vestire i panni del Capo della Chiesa Romana.

Alle 20.00 la finestra si spalanca e con grande sorpresa da parte di tutto il mondo il cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran proclama il nome del 266esimo Papa, l’arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio.

Bergoglio, 77 anni, unico gesuita tra i cardinali elettori ha deciso di prendere il nome di Francesco I. Papa Francesco ha origini italiane, il bisnonno è nato a Portacomaro in provincia di Asti.

«Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo ma siamo qui».

Così Papa Francesco ha salutato per la prima volta i fedeli, seguendo con una richiesta di preghiera per il Papa Emerito Benedetto XVI.

Dopo aver recitato il Padre Nostro e l’Ave Maria, Bergoglio colto dall’emozione saluta la folle con un “ci vediamo domani”, correggendosi subito “domani vado a pregare la Madonna”.

Prima dell’intronazione che avverrà martedì 19 marzo 2013, il Papa celebrerà domani una messa nella Cappella Sistina alla presenza di tutti i cardinali elettori.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento