Harlem Gospel Choir feste a suon di vocalist

Sarà in scena per tre sere, a cominciare dal 29 e per finire il 31 dicembre presso l’Auditorium Parco della Musica

Il gospel è diventato ormai una consuetudine delle feste di Natale. Una moda che riguarda tutta l’Europa e che vede, ogni anno, una vera e propria trasmigrazione di cori che attraversano l’oceano e si presentano al pubblico, sia pure in formazioni ridotte rispetto ai rigogliosissimi organici originali.

Fra i più assidui, c’è sicuramente il newyorkese Harlem gospel choir, uno dei gruppi più popolari nel Vecchio continente e diventato un cliente fisso delle stagioni dedicate alla musica spiritual che vengono presentate all’Auditorium, un festival che vanta alle sue spalle ormai 22 anni di vita: la prima edizione venne ospitata nell’allora inutilizzato Air terminal dell’Ostiense, successivamente si trasferì nella Chiesa Anglicana di San Paolo entro le mura, fino a trovare la sua sede definitiva nella sale del Parco della musica, dove quest’anno l’Harlem gospel choir sarà in scena per tre sere, a cominciare da oggi e per finire il 31.

L’Harlem Gospel Choir è il più famoso coro gospel d’America nonché uno dei più longevi. Dal 1986 Allen Bailey e il suo coro, formato dalle più belle voci di Harlem e New York City, girano il mondo condividendo la gioia nella fede e raccogliendo fondi da devolvere in opere di bene.

In oltre 25 anni di carriera hanno sempre cercato di oltrepassare barriere culturali unendo nazioni e persone. La fama dell’Harlem Gospel Choir è legata alle numerose collaborazioni con artisti internazionali come Diana Ross, Bono, The Chieftains, Simple Minds, Live, Sinead O’Connor e i Gorillaz.

Nel curriculum dell’HGC, inoltre, ci sono le performance ufficiali per due Presidenti degli Stati Uniti ( Carter e Obama), per la famiglia Reale inglese, per Mandela, per due papi ( Giovanni Paolo II e Benedetto XVI ). Hanno partecipato ad eventi come l’International Broadcast Memorial a Times Square per Michael Jackson e al sessantesimo compleanno di Elton John.

Ogni domenica il coro si esibisce al B.B. King blues di New York. Il repertorio comprende gospel tradizionali e contemporanei, jazz e blues, tra i cavalli di battaglia figurano classici come oh Happy day o Amazing Garace accanto ad omaggi a stelle della black music come Prince e Steve Wonder. La partecipazione del pubblico è parte integrante di ogni loro show.

QUANDO

Dal 29/12/2017 al 31/12/2017

29/12/2017 Sala Sinopoli ore 21:00

30/12/2017 Sala Sinopoli ore 21:00

31/12/2017 Sala Sinopoli ore 22:00

PREZZO

concerti del 29 e 30 dicembre: da 26,50 a 30,50 € + diritti di prevendita; concerto del 31 dicembre: da 43,50 a 52,50 € + diritti di prevendita


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento