Municipi:

Il 90% dei romani ha adattato l’ambiente domestico alle necessità del proprio pet

Dei 12 mila intervistati, oltre il 75% convive con un cane mentre il 25% predilige il gatto
I Sabati della Sostenibilità Ambientale

Gli italiani ripensano la propria casa con l’arrivo di un animale domestico e, soprattutto in questi anni di pandemia, il 90% dei romani ha adattato l’ambiente domestico rendendolo più accogliente per il proprio cane o gatto.

“Come per l’arrivo di un figlio ripensiamo la nostra casa per accoglierlo, così, con l‘arrivo di un cagnolino o un gattino – afferma Alessandra Aspesi, Responsabile comunicazione e marketing – ci accingiamo a predisporre uno spazio a sua misura. Cani e i gatti, mai come ai nostri giorni, sono diventati membri a tutti gli effetti delle nostre famiglie e a loro si dedica buona parte del tempo libero e delle nostre attenzioni”.

Questo è il dato emerso dall’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2022, la rassegna pet friendly più famosa d’Italia che da anni effettua indagini volte a comprendere le abitudini dei possessori verso i loro animali. La ricerca è stata svolta a Roma città in cui è presente la manifestazione. 

Sono stati intervistati 12mila visitatori e di questi, il 75% convive con un cane, contro il 25%che predilige il gatto.

Circa il 24% di loro, in fase di ristrutturazione, ha considerato l’utilizzo di materiali, colori e accorgimenti significativi per il benessere animale (come pavimenti meno scivolosi, materiali naturali o colori in linea con le necessità del proprio pet).

Il 60% invece, ha deciso di destinare e allestire un’area della casa dedicata esclusivamente al proprio pet.

Quali sono gli accorgimenti?

In occasione della Milano Design week 2022Quattrozampeinfiera, in collaborazione con The Had, ha presentato un’installazione – il giardino tattile – ispirato al bosco di Bruno Munari, per sensibilizzare chi convive con animali a rendere l’ambiente domestico più armonioso sia per il cane che per il gatto: nasce l’idea della nuova casa pet friendly.

“Ripensare lo spazio domestico, rendendo la casa più attenta alle caratteristiche specie-specifiche dell’animale, ai suoi bisogni, favorisce l’adattamento dei nostri pet a un ambiente costruito e molto diverso dal loro habitat naturale. – continua Alessandra Aspesi – L’utilizzo, per esempio, di materiali tattili favorisce un maggiore coinvolgimento dei sensi e arricchisce l’esperienza percettiva e conoscitiva degli animali.
L’inserimento di piani sospesi soddisfa per esempio le necessità dei nostri gatti come: arrampicarsi, scalare, salire, graffiare-marcare, guardare inosservati e trovare un rifugio lontano dal caos. Oppure introdurre dei sofà giganti dalle forme organiche, sui quali “uomo e cane” possono stendersi insieme a terra consente di rafforzare la relazione attraverso rituali di prossimità, affezione e affiliazione, condividendo spazi e risorse”.

“La casa diviene così un luogo di convivenza in cui l’uomo accoglie il punto di vista dell’animale, tendendo ad assumere una posizione meno antropocentrica, più attenta ai bisogni dell’altro e alla sua alterità. – conclude Aspesi – Operando sulle qualità ambientali degli spazi architettonici in termini di capienza, articolazione, arredi, allestimenti, materiali, si riesce a creare uno spazio ben concepito che impatti positivamente sui comportamenti dell’animale e sul suo equilibrio psico-fisico, incentivando l’adattamento allo spazio domestico e generando nuove opportunità di agio espressivo, in linea con i suoi talenti e desideri.”

Quattrozampeinfiera è inserita nel calendario 2022 di Events Factory Italy, società al 100%, di BolognaFiere. La prossima tappa si svolgerà a Milano, 1 e 2 ottobre e chiuderà la stagione 2022, a Vicenza, il 26 e 27 novembre.


Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento