Categorie: Associazioni Cultura
Municipi: | Quartiere:

Il Quartiere Giuliano Dalmata è tra le mete turistiche e culturali di Roma

La tabella Q code è stata posta oggi, 30 dicembre 2020, è così il nostro Quartiere Giuliano Dalmata è inserito tra le mete turistiche e culturali di Roma nel quadrante del Municipio IX.

Siamo stati scelti tra le varie proposte tra i primi per le attività culturali svolte con le scuole e per la tutela dei monumenti e loro incremento ad esempio con il progetto Famiglia pietre del ricordo dell’Ass.ne Giuliano Dalmata nel cuore.

Sulla sommità della tabelle un particolare del monumento ai martiri del foibe fatto costruire da Anvgd Roma anni or sono.

Nel quartiere ha sede il nostro Archivio Museo storico di Fiume della Società di studi Fiumani riconosciuto dalla L. 92 /2004 e vi è alla Associazione sportiva Giuliana una baracca in legno del campo profughi in zona Padriciano.

 

Tutti attivi e accomunati in questo progetto di fare del nucleo storico del Villaggio Giuliano un ‘Museo diffuso’ nella Capitale meta di visite guidate e di incontri culturali, come del resto già è, ma abbiamo una dignitosa ufficialità!

Buon, Anno a tutti gli amici e sostenitori della Comunità giuliano dalmata a Roma da Micich, Schurzel, de Angelini, Lauri e Zoia. Uniti si può!

 

M. M.

Un commento su “Il Quartiere Giuliano Dalmata è tra le mete turistiche e culturali di Roma

  1. Mi fa piacere questa notizia. E anche la notizia che alla Associazione Sportiva Giuliana di Roma ci sia una delle diverse baracche in legno colorato (modello Pasotti) del campo profughi di Padriciano. Avevo letto che erano state demolite tutte. Ricordo che alcune domeniche, da bambino negli anni ’50, accompagnato dai miei genitori mi recavo in visita alla zia Rosa, sorella di mia madre esule da Capodistria, proprio in una di queste baracche del C.R.P. di Padriciano. Mi commuove il fatto che almeno una di queste sia oggi ancora esistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati