Municipi:

Il rientro a scuola a Roma inizia con fumogeni e slogan contro il governo

Diversi istituti hanno anticipato ad oggi, giovedì 11 settembre, il rientro in classe

Lunedì 16 settembre segna l’inizio ufficiale del nuovo anno scolastico a Roma e nel Lazio, ma in molti istituti della Capitale le lezioni sono già cominciate oggi, 11 settembre, accompagnate da un’ondata di proteste.

Foto: Rete degli studenti medi Lazio

Gli studenti, aderendo alla mobilitazione lanciata dalla Rete degli studenti medi del Lazio, hanno fatto sentire la loro voce con striscioni, slogan e fumogeni, lanciando un messaggio chiaro: “Facciamo cadere il governo per ricostruire le scuole”.

Le manifestazioni si sono diffuse davanti a numerosi istituti di Roma, dal liceo Cavour in via delle Carine, al Plinio Seniore di via Montebello, fino all’Istituto Cristoforo Colombo in via Panisperna.

I temi della protesta sono molteplici: dal caro-scuola all’autonomia differenziata, fino al conflitto israelo-palestinese e alla lotta contro “la repressione del fascismo”.

Siamo e saremo opposizione a questo governo che, da due anni dal suo insediamento, ha svelato la sua matrice fascista con metodi di censura e leggi repressive,” dichiarano gli attivisti. “Le organizzazioni neofasciste stanno cercando di conquistare spazio nelle strade e nelle scuole, ma noi le libereremo.”

Nel frattempo, mentre alcuni studenti già manifestano nelle scuole, l’Ufficio scolastico regionale del Lazio è al lavoro per garantire che tutto il personale docente sia pronto per il ritorno ufficiale in classe. Anna Paola Sabatini, direttore generale dell’Usr, assicura che le nomine dei docenti per Roma e provincia saranno completate entro il 13 settembre.

Siamo consapevoli che alcune scuole hanno adottato calendari diversi, con lezioni già iniziate dal 9 settembre,” ha dichiarato. “Tuttavia, tutti i docenti saranno nominati entro il termine stabilito per assicurare un avvio ordinato delle attività didattiche, indipendentemente dal calendario scelto dalle singole scuole.”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento