Municipi: ,

La Giunta di Roma approva il piano generale per Giubileo

Le linee guida per gestire lo straordinario evento

Come affrontare al meglio il Giubileo straordinario della Misericordia, proclamato da papa Francesco e al via il prossimo 8 dicembre? Le linee guida per gestire l’evento le traccia il “piano organico e coordinato” approvato dalla Giunta capitolina.

piazza_san_pietro_reloaded_d0Il documento – è precisato nel sito del Comune di Roma – definisce in primo luogo gli ambiti in cui il Campidoglio potrà operare derogando all’ordinaria amministrazione, come previsto dal D.L. n. 61 del 18 aprile 2012. Si tratta della mobilità e dell’inquinamento atmosferico e acustico. Previsti anche tempi più snelli per aggiudicare le gare d’appalto; “sempre restando all’interno delle normative previste dall’Autorità Nazionale Anti-Corruzione”, precisa una nota di Roma Capitale, “in un quadro irrinunciabile di legalità e trasparenza”.

Ed ecco i settori che in base alla delibera – e ad analisi condotte sugli ultimi grandi eventi religiosi a Roma: Giubileo del 2000, canonizzazioni, elezione di papa Francesco – saranno potenziati:pulizia e manutenzione della città (in primis decoro, pulizia di strade e caditoie, raccolta differenziata, bagni pubblici); tutela e valorizzazione del verde cittadino; più trasporto pubblico e mobilità (cominciando da quella sostenibile: piste ciclabili e isole pedonali), con maggiore impiego di tecnologie per dare informazioni (“info-mobilità”) e per aumentare controllo e sicurezza; riqualificazione delle strade più interessate dai flussi di pellegrini e turisti (grande viabilità, collegamenti con aeroporti e stazioni, vie di accesso al G.R.A, collegamenti con – e tra – le basiliche e le tradizionali mete di turismo religioso, percorsi giubilari dedicati); più illuminazione pubblica sulle strade; manutenzione linee metro e tram.

Un impegno eccezionale, sottolinea Roma Capitale (“un complesso sistema di servizi e un supporto logistico che richiederanno uno straordinario aumento della capacità di risposta organizzativa”); che però sarà attuato “nel pieno rispetto dei vincoli di spesa imposti dal piano di rientro triennale e delle disponibilità di bilancio del Campidoglio”.

La delibera è stata immediatamente inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che la prenderà a base per le sue valutazioni nell’ambito del “pacchetto Roma” in discussione a Palazzo Chigi.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento