La liberazione di Roma: una mostra e un libro
L’inaugurazione dell’esposizione e la presentazione del volume il 4 ottobre 2024 presso il Centro Commerciale CinecittàDueVenerdì 4 ottobre 2024 alle ore 17.00 presso la piazza del Centro Commerciale CinecittàDue, viale Palmiro Togliatti 2, si terrà l’inaugurazione della mostra “Dall’alba al tramonto – 4 giugno 1944. La Liberazione di Roma sulla via Casilina”, nelle foto provenienti dagli Archivi delle Forze Alleate.
A seguire la presentazione del libro di Paolo Savegnago 4 giugno 1944 – DALL’ALBA AL TRAMONTO. La liberazione di Roma sulle vie Anagnina e Tuscolana (GSE, 2024).
Dopo i saluti del direttore di CinecittàDue, Giuseppe Torre, del presidente del VII municipio, Francesco Laddaga, e del presidente del V municipio, Mauro Caliste, il libro sarà presentato dal prof. Francesco Sirleto.
Interverrà l’Autore Paolo Savegnago.
Saranno proiettati filmati del 4 giugno 1944 commentati dall’Autore.
Ingresso libero. La mostra sarà visitabile dal pubblico fino al 6 ottobre.
IL LIBRO:
4 giugno 1944 DALL’ALBA AL TRAMONTO. La liberazione di Roma sulle vie Anagnina e Tuscolana (GSE, 2024).
Sulla liberazione di Roma molto è stato scritto, eppure molto rimane ancora da dire e soprattutto da chiarire e riordinare.
Malgrado il tempo trascorso da questo momento della Seconda guerra mondiale, persiste la mancanza di una ricostruzione complessiva e sufficientemente dettagliata di quella storica giornata.
Sono innumerevoli le vicende di cui si conosce poco o nulla; altrettante quelle note ma mai realmente approfondite sebbene, non appena si soffia via la polvere accumulatasi in ottant’anni, ci si accorge che la storia è sempre lì, con i suoi documenti e i suoi luoghi, pronta per essere riscoperta e indagata.
Il progetto “Dall’alba al tramonto”, del quale questo libro rappresenta il secondo episodio, si propone di dare una risposta a tutto ciò.
Tra le tante formazioni appartenenti alla 5.a Armata americana che la mattina di domenica 4 giugno si erano riversate sulle vie Casilina, Appia, Anagnina e Tuscolana per partecipare alla corsa finale verso la capitale, c’era la Task Force Ellis, che aveva ricevuto l’ordine di raggiungere Roma a qualunque costo.
Questo libro è il racconto della missione breve ma molto avventurosa di quella unità speciale.
L’AUTORE:
Paolo Savegnago (Valdagno 1967), laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, svolge la professione di grafico e designer. L’interesse per aspetti poco indagati della Seconda guerra mondiale lo ha portato a scrivere con Luca Valente Il mistero della Missione Giapponese (2005). È autore di alcuni articoli sulla presenza diplomatico-militare giapponese in Italia e due ricerche dedicate alle attività delle organizzazioni del lavoro tedesche: L’ombra della Todt sulla provincia di Vicenza (2008) e Le organizzazioni Todt e Pöll in provincia di Vicenza (due voll. 2012).
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙