Municipi: ,

La Regione Lazio promuove il progetto Francigena V.E.R.S.O. Sud

Il presidente del V municipio, Palmieri: "Questo progetto potrà favorire lo sviluppo turistico nel nostro territorio"

Lunedì 17 novembre la Regione Lazio ha ammesso il progetto Francigena V.E.R.S.O. Sud, di cui capofila è il Municipio Roma V, nella graduatoria del bando per la presentazione di iniziative per la valorizzazione dei percorsi della via Francigena nel Lazio, adottato in attuazione della L.R. 23 novembre 2006 n. 19. Questa legge ha l’obiettivo di valorizzare lo storico cammino e attraverso esso un patrimonio culturale e ambientale diffuso e stratificato com’è quello che caratterizza storicamente il paesaggio del Lazio. Il progetto Francigena V.E.R.S.O. Sud ha ottenuto un ottimo risultato ricevendo 43 punti su 46 con una spesa ammissibile di € 72.500,00.

Francigena VERSO Sud04 Cave chiesa oratorio di San Pietro - via Francigena nel sudGli obiettivi del progetto sono di informare del percorso, valorizzare il patrimonio culturale e ambientale presente lungo la direttrice Prenestina/Casilina della Francigena, rendere il percorso sempre fruibile, costituire la rete di assistenza e accoglienza in grado di rispondere alle esigenze dei pellegrini, dei camminatori, di quanti intendono affrontare questo viaggio e costituire una efficace aggregazione  dei Comuni interessati dall’itinerario, per favorire interventi ed attività integrate lungo l’intero percorso.

Il piano si articola in quattro punti principali: attività di manutenzione e gestione attraverso percorsi di progettazione partecipata con le amministrazioni locali; costruire una rete di servizi integrando l’offerta di accoglienza e ristorazione, con l’arte, l’artigianato, i prodotti tipici, utilizzando un modello innovativo/sperimentale; comunicare utilizzando una App già realizzata e finanziata che si arricchisca di contenuti multimediali. Nel progetto saranno coinvolti, oltre al Municipio Roma V e al Municipio Roma VI, altri ventuno Comuni da Roma Sud al Cassinate.

“Abbiamo raggiunto questo risultato anche grazie alla rete di cooperazione che il Gruppo di lavoro La Via Francigena nel Municipio Roma V  ha costruito e ampliato – dichiara il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri – l’attivazione di questo progetto potrà favorire lo sviluppo turistico nel nostro territorio, creando nuovi centri occupazionali, rappresentando una crescita economica e sociale oltre che culturale”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento