Categorie: Sport
Municipi: , | Quartiere:

La Stella Azzurra vince il campionato under 19 di basket

Programmazione e fiducia nei giovani il segreto che ha portato la squadra guidata dal coach D’Arcangeli a conquistare il titolo nazionale

E’ stata una stagione esaltante per la Stella Azzurra, che si è conclusa con la vittoria dello scudetto nella divisione nazionale giovanile under 19. Un successo sudato ma quanto mai meritato per la squadra di basket che ha visto crescere tra le proprie fila un certo Andrea Bargnani.

Si, proprio il campione che ora è grande protagonista nel campionato NBA con i New York Knicks. Era la stagione 2002-2003, quando il vivaio della Stella Azzurra lancia quello che poi sarebbe divenuto una cardine della nazionale italiana. Ed è proprio il vivaio che ha regalato alla Stella Azzurra grandi soddisfazioni nel corso del tempo. “Da sempre l’obiettivo della Stella Azzurra è stato far crescere i ragazzi, e proseguiremo anche in futuro su questa strada”, spiega il coach D’Arcangeli ad Abitarearoma.

stellaAzzurraBasketDal Palazzetto dello Sport in viale Tiziano agli incontri disputati al Palazzetto dello Sport all’Eur, fino ai grandi palcoscenici internazionali, la storia della Stella Azzurra si caratterizza di grandi soddisfazioni ottenute in tutto il mondo. Negli anni 60, a soli 6 anni dall’inizio dell’attività agonistica ufficiale, la società capitolina giunge nella massima serie. Ma è negli anni 70 che il quintetto guidato da Valerio Bianchini (unico allenatore ad aver vinto con tre squadre diverse il massimo campionato di basket in serie A) raggiunge livelli mai auspicati fino ad allora. Nel 1974-1975 la squadra arriva ai quarti di finale della coppa Korac, l’anno seguente   la Stella Azzurra raggiunge le semifinali della coppa, e arriva quarta dietro a squadre come la Virtus Bologna, Varese e Cantù.

La divisione under 19, poi, è sempre stato il fiore all’occhiello della Stella Azzurra e ha conquistato in questa stagione la vittoria del campionato. Una finale tesa, giocata punto a punto contro il Pistoia, con ribaltamenti di fronte che hanno emozionato i tanti tifosi presenti sugli spalti.
Sin dall’inizio del match si è capito quanto la partita sarebbe stata combattuta. Nella prima frazione la Stella Azzurra si è imposta con un parziale di 17-14, nella seconda il quintetto capitolino attacca in modo incessante ma Pistoia risponde colpo su colpo. Alla fine del secondo quarto il punteggio si fissa su 28-26 a favore dei toscani. La pausa lunga rigenera il quintetto romano, che riprende fiducia e riparte forte nel terzo periodo. Cacace e Bucarelli firmano il controsorpasso e si arriva al parziale di 42-38 per il quintetto guidato dal coach D’Arcangeli. E’ ancora Bucarelli il grande protagonista della giornata e nel quarto periodo porta i suoi a +8 dai toscani. Il Pistoia non demorde e recupera punto su punto, Severini sigla prima il – 3 e poi il -1 a 30 secondi dal termine del campionato. L’ansia è palpabile, ma Guaraglia prende in mano la squadra e piazza il + 3, assistito sempre dal solito Bucarelli. E’ il punto decisivo che permette alla squadra capitolina di controllare gli ultimi istanti del match e di vincere con il risultato finale di 61-60. Al termine della gara, gioia immensa per il coach d’Arcangeli, che ha guidato i suoi ragazzi alla conquista del titolo nazionale. “Il campionato è il coronamento di una stagione esaltante, che ci ha portato ad avere grandi soddisfazioni in Italia e in Europa”.


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento