Categorie: Fatti e Misfatti
Municipi: ,

La tredicesima da Natale a Pasqua – Anticorruzione, perché non il decreto?- Pd, il giorno del giudizio – Renzi dal Papa

Fatti e misfatti di dicembre 2014

La tredicesima da Natale a Pasqua

“La tredicesima mensilità – secondo una indagine della Federconsumatori – rischia di slittare, in un’azienda su quattro, a primavera prossima”.

Magari per Pasqua che cadrà, l’anno prossimo, ad aprile.

Anticorruzione, perché non il decreto?

“Per combattere la corruzione – si è giustamente compiaciuto il “premier” Renzi – il Consiglio dei Ministri ha varato norme più severe e più robuste”.

E’ vero: per i colpevoli, infatti, il minimo della pena passerà da quattro a sei anni e il massimo da otto a dieci, anche chi patteggerà non eviterà il carcere, i tempi di prescrizione si allungheranno di due anni dopo la sentenza di primo grado e di un anno dopo quella di secondo grado, i condannati dovranno restituire il maltolto fino all’ultimo centesimo. Peccato, però, che queste norme più severe e più robuste non siano state inserite in un decreto legge, che avrebbe avuto effetto a brevissimo tempo, ma siano finite in un disegno di legge che, dovendo passare attraverso le Camere, chissà quando ne uscirà approvato. Sarebbe interessante conoscere il perché di questa mossa. Qualcuno sostiene per stemperare l’attrito con gli alleati di “Nuovo Centro Destra”, fieramente contrari all’allungamento dei tempi di prescrizione. Ma, se così davvero fosse, dove sarebbe finito il decisionista carro-armato Matteo Renzi? E, se così non fosse, allora che? Corruttori e corrotti, comunque, ringraziano sentitamente.

renzi e papa francescoPd, il giorno del giudizio

“Domani – hanno ricordato tutti i giornali – quell’Assemblea del Pd che si preannuncia molto infuocata”.

Matteo Renzi, in effetti, coglierà l’occasione per cercare di ottenere la resa dei suoi contestatori e i suoi contestatori per avvertirlo che, se dovesse continuare così, si costituirebbe un partito a sinistra del Pd. Sarà, sì, un’assemblea di fuoco. Domenica 14 dicembre 2014, il giorno del giudizio.

Renzi dal Papa

“Intanto oggi – a ventiquattr’ore dall’Assemlea – Matteo Renzi si è incontrato, con Papa Francesco, per gli auguri natalizi”.

Potrebbe avere chiesto, a Papa Francesco, anche una benedizione particolare per domani.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento