Categorie: Associazioni Cultura
Municipi: | Quartiere:

Le associazioni storiche del quartiere Giuliano Dalmata impegnate nel ricordo

Il Quartiere Giuliano Dalmata di Roma sorto dal vecchio villaggio operaio dell’E42 ufficialmente nel 1947 per accogliere 2.000 profughi dell’Istria Fiume e Dalmazia, costituisce una pagina di storia a cielo aperto, un osservatorio storiografico e di formazione identitaria e civile.

Una storia italiana ed europea che racconta sofferenze, speranze e rinascita. Il Quartiere Giuliano Dalmata è un luogo di incontro e di pace dove le città della memoria istriane quarnerine e dalmate non saranno mai dimenticate.

I monumenti testimoniano la civiltà di un popolo che ha dovuto ingiustamente abbandonare la propria terra per rimanere libero e italiano.

Il nostro Comitato delle Associazioni storiche continuerà in futuro a raccontare la storia delle genti giuliano dalmate con altre opere.

Questo lo si deve ai nostri vecchi e alla comunità romana che ci ha accolto.

SOCIETÀ DI STUDI FIUMANI, ANVGD DI ROMA, Archivio Museo storico di Fiume, ASS.NE SPORTIVA GIULIANA, ASS.NE GIULIANO DALMATA NEL CUORE E ASS.NE CULTURA FIUMANA ISTRIANA DALMATA NEL LAZIO.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Le associazioni storiche del quartiere Giuliano Dalmata impegnate nel ricordo

  1. Bravi, bravissimi. Ed era ora che gli italiani potessero conoscere la nostra Storia, storia di italiani, spesso sottaciuta o alterata per ragioni politiche. Bravo Direttore dr. Marino Milich, come me zaratino. Miett

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento