Marcia Nazionale degli Alberi a Centocelle

Domenica 27 Novembre dalle ore 10.00, con partenza dopo le 10.30, l'appuntamento in Piazza San Felice da Cantalice
Gianfranco Giombini - 14 Novembre 2016

Anche quest’anno stiamo organizzando la Marcia Nazionale degli Alberi, è la quinta.
Dopo le 2 prime edizioni romane, quella di Taranto e l’ultima a Ostia eccoci per la prima volta in una periferia simbolo di Roma: Centocelle!

La marcia si svolge domenica 27 Novembre 2016 dalle ore 10.00, con partenza dopo le 10.30, l’appuntamento in Piazza San Felice da Cantalice.
Quest’anno, da promotori, abbiamo scelto un luogo simbolo che rappresenta la vastità del nostro patrimonio botanico, culturale, storico, archeologico, collettivo: Il Parco Archeologico di Centocelle. in omaggio alle Periferie, al verde urbano, all’Agro Romano: 126 preziosissimi ettari tutelati dalla soprintendenza archeologica di Roma e presidiati dai cittadini e dagli abitanti che lo difendono dall’incuria e dagli abusi, un patrimonio inestimabile che rischia di essere lasciato all’abbandono e al degrado.

marciaalbero

Ogni partecipante sarà un “fitoforo”, ovvero un portatore di alberi. Si ripropone, come nelle precedenti edizioni, l’immagine della “Foresta che cammina” grazie al contributo di volontari, comitati, associazioni ambientaliste e movimenti ecologisti e di tutela.

I Fitofori porteranno in spalla, in uno zainetto, un giovanissimo alberello in una passeggiata lungo le strade del quartiere di Centocelle per poi raggiungere il suo Parco.

Punto di raccolta : ore 10.00 presso la PIAZZA SAN FELICE DA CANTALICE.

Partenza intorno alle ore 10.30. Da Piazza San Felice da Cantalice si percorre VIA DEI CASTANI fino a PIAZZA DEI MIRTI dove faremo la prima tappa.

Si prosegue per VIA DEI PLATANI e ci fermeremo per la seconda tappa a PIAZZA DELLE PRIMULE.

Si prosegue dalla Via dei Platani su VIALE DELLA PRIMAVERA che percorreremo fino alla VIA CASILINA che dovremo attraversare per accedere al Comprensorio Ater dell’Aereonautica.

Da lì entreremo nel PARCO ARCHEOLOGICO CENTOCELLE raggiungeremo gli amici DELL’AZZURRA E DEL CAMPO VOLO per la quarta tappa. Con loro pianteremo una Quercia e proseguiremo tutti insieme fino al luogo della piantagione vero e proprio.

PROMUOVONO : Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio, Comitato Parco Archeologico Centocelle Bene Comune, Federazione Nazionale Pro Natura, Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus, Respiro Verde-Legalberi, Comitato Rimboschimento di Taranto.

La quinta marcia degli Alberi vede la partecipazione attiva di numerose associazioni, movimenti e comitati: Pro Natura Abruzzo, Salviamo la Forestale, Comitato per la Bellezza, Mountain Wilderness, WWF Lazio, WWF Pigneto-Prenestino, Associazione Ecologica Romana, Lipu, Italia Nostra Lazio, Società Italiana di Ecologia del Paesaggio, Amici dei Patriarchi, Coordinamento Residenti Città Storica, Associazione Bianchi Bandinelli, Cinecittà Bene Comune, Comitato Foresta Foresta, C.A.L.M.A. Coordinamento Associazioni del Lazio per una Mobilità Alternativa, No Corridoio Roma Latina, Comitato Pisana Estensi, Rete dei Comitati per una Moratoria del Cemento, Brigate Verdi, Federtrek, Azzurra, Campo Volo Aereomodellisti, CiclOfficine Roma Est e ….. continuano ad arrivare adesioni.

Ecce Vinum

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti