Monteflavio “Pulsazioni creative”

Il 28 giugno 2015 l’evento nella Il edizione del Piccolo Festival della Creatività in Sabina (letteratura, poesia, musica, arte, fotografia)

Dalle ore 17 del 28 giugno 2015, presso il Centro Culturale “Giovanni Paolo II” di Monteflavio (RM) si svolgerà l’evento conclusivo “Pulsazioni creative” inserito nella Il edizione del Piccolo Festival della Creatività in Sabina (letteratura, poesia, musica, arte, fotografia).

Monteflavio
Monteflavio

Il Sindaco del piccolo centro dei Monti Lucretili Lanfranco Ferrante, invitando a partecipare all’iniziativa tiene a sottolineare che l’evento conclude le attività 2014—2015 e apre nuove piste, nuovi percorsi, nuovi viaggi da intraprendere nella convinzione che sia possibile a Monteflavio realizzare, come auspicato dal maestro di vita Domenico De Masi, un modello di vita fondato sull’introspezione, sull’‘Ozio Creativo’, perseguendo l’eccellenza in ogni singola attività.

L’intenso programma della giornata prevede:

Alle ore 17 saluti e presentazione gruppo di lavoro del Sindaco del Comune di Monteflavio Lanfranco Ferrante. A seguire Dino Giacomelli, Vicesindaco di Monteflavio e Assessore alla cultura e turismo con un intervento su : Il festival della creatività e i nuovi progetti; Cinzia Giacomelli, dell’ Associazione culturale CAMF illustrerà: Le attività realizzate per il piccolo festival ieri e oggi: Cinzia Ciacia, Palinsesto per l’innovazione interverrà su l’indagine sul territorio: una pista per il turismo culturale della Sabina.

Alle ore 18: Presentazione dell’ipertesto e piccolo dizionario in dialetto Monteflaviese “Piccolo festival della creatività in Sabina”, proiezione di interviste biografiche e recita di poesie dialettali.

Alle 19 interventi di Vincenzo Luciani (Direttore del mensile Abitare A. e del Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”) su  La poesia dialettale nei comuni dei Monti Lucretili e di Claudio Porena (docente di poesia e scrittura in lingua e dialetto e poeta) su: Analisi linguistica dei dialetti della provincia di Roma e dei Monti Lucretili.

Coordina i lavori Felice Paolo Arcuri, Associazione Palinsesto per l’innovazione

Alle ore 20.30 Apericena con degustazione dei prodotti tipici della Sabina Romana

Complesso bandistico Monteflavio
Complesso bandistico Monteflavio

Il programma serale prevede inoltre: alle ore 16.30: piazza Adua, Piazza della Regina, Via della Regina, Via delle Grazie III edizione Artigianarte: mostra itinerante: artigianato locale, arte, fotografia, prodotti tipici, Mostra fotografica “I luoghi del Cuore”.

E in conclusione alle ore 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele II “Le colonne sonore della nostra vita” Concerto di Musica Classica ed esibizione coreografica artistica a cura del “Complesso Bandistico” e del “Gruppo Majorettes” di Monteflavio.

 

Il Piccolo Festival della Creatività in Sabina

È un progetto culturale realizzato con il contributo della Regione Lazio “Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili” e finanziato dalla Provincia di Roma Dipartimento VIII– oggi Città Metropolitana di Roma Capitale Il progetto, sin dalla sua prima annualità, 2013, ha posto l’attenzione sulla valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale della Provincia di Roma mettendo in luce “piccole perle di creatività” e di saggezza, dando voce a quanti, traendo ispirazione dal proprio luogo, dalla propria cultura, dalle proprie tradizioni (culturali, artistiche, linguistiche, artigianali) creano senso e significato .

La creatività di ieri e di oggi è il file rouge , la cornice narrativa, che ha legato tutti gli eventi.

Partendo dai risultati della prima edizione del Festival realizzata nel 2013, raccolti nel libro e-book “Viaggio nel mondo, nei luoghi, nelle tradizioni, nei costumi, nella cultura della Sabina Romana a confronto … Monteflavio Ieri e oggi” sono state realizzate le azioni di seguito riportate:

Indagine sociologica sulle storie di vita, risorse storico culturali, ambientali dei comuni di Monteflavio, Moricone, Nerola, Montorio Romano, Palombara Sabina e Montelibretti;

II Edizione del concorso di poesia, letteratura, arte, musica e fotografia

IV Edizione La creatività in Sabina: Artisti a confronto …. Giocando e fantasticando a Monteflavio e dintorni: Concorso letteratura, poesia, arte, fotografia e musica;

I Edizione del laboratorio artistico culturale sull’arte presepiale;

IV Edizione Mostra di artigianato artistico sull’arte presepiale

I Edizione del concorso “Il Presepe più bello della Sabina”

Concerto di musica classica: Natale in musica … con il Quitetto Stradella

Evento “Pulsioni creative”

Del Gruppo di Lavoro fanno parte come Ente capofila del progetto: Comune di Monteflavio (Sindaco Lanfranco Ferrante, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Turismo Dino Giacomelli) le Associazioni Partner Palinsesto per L’innovazione, Felice Paolo Arcuri, Cinzia Ciacia CulturArt&MusicFestival, Cinzia Giacomelli, Fabrizio Silvi, Sara Cherubini, Mariarita Serrecchia, Elisa Serrecchia.

Tra le collaborazioni istituzionali quelle dei comuni di Montorio Romano, Moricone, Montelibretti, Nerola, Palombara Sabina.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento