Categorie: Ambiente Degrado
Municipi: | Quartiere: ,

Municipio V, ancora degrado in viale della Primavera

Con una discarica a bordo strada, un insediamento abusivo ed elevato pericolo di incendio. Urge una bonifica 

Alla luce degli ultimi roghi di discariche abusive o non come quella a Ciampino e Ponte Mammolo è indispensabile che sia i Municipi che la Polizia Locale intervengano – e non lo fanno quasi mai – alle prime segnalazioni di insediamenti abusivi e dell’abbandono di mobilia, vecchi elettrodomestici, materassi e quanto altro lascia intravvedere il sorgere di li a poco di una discarica.

L’ultima segnalazione che ci è arrivata parlava di viale della Primavera nel tratto che va da via dei Glicini e arriva fino al confine del terreno ove insiste Casale Falchetti dove nel bel mezzo di un boschetto di ailanto, acacie e altre essenze arboree spontanee sta nascendo una vera e propria discarica e un probabile insediamento abusivo.

Siamo andati a fare un sopralluogo per poi documentare.

Ed ecco cosa abbiamo visto: un vecchio divano, un mobile, un paio di scheletri di sedia e nientemeno una poltrona per invalidi; poi all’interno della vegetazione gli scarti di una industria di mobili e infissi.

Tutto questo in mezzo a vegetazione secca e a rischio incendio, anche se in piccolo, proprio come a Ciampino e Ponte Mammolo e per finire evidenti segni di un insediamento di senza fissa dimora.

Cosa accadrà nei prossimi giorni non lo sappiamo, noi come siamo soliti fare documentiamo e segnaliamo al Municipio, al quale spetta di promuovere la fase della rimozione dei rifiuti e della conseguente bonifica.

Ovviamente sempre nella speranza che le lungaggini burocratiche non siano anticipate da uno di quei falò che stanno avvelenando di diossina gli incolpevoli cittadini.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Municipio V, ancora degrado in viale della Primavera

  1. Ottima segnalazione di un probabile prossimo incendio; io ho segnalato più volte al caro Assessore all’Ambiente Edoardo Annucci la presenza di questo elegante ed attraente “ bosco urbano “ ove è consigliabile fare delle passeggiate salutari, ma presumo che il suddetto Assessore non sappia nemmeno ove sia ubicato, occupato com’e nell’organizzare l’esecuzione di potature delle essenze arboree del ns.Quartiere di Centocelle. In attesa del prossimo prevedibile incendio o lo stupro di qualche povera malcapitata attirata con dolcezza nel “ bosco urbano” saluto cordialmente ed auguro a tutta la redazione di AbitareA un Buon Ferragosto. Luigi Guerrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento