Categorie: Ambiente Meteo
Municipi:

Nuova ondata di freddo, cosa sapere e cosa fare in caso di neve e ghiaccio

Disposizioni di emergenza in caso di caduta neve, formazione di ghiaccio e ondate di grande freddo 2023–2024

Nuova ondata di freddo intenso anche sulla Capitale. Già con Ordinanza del Sindaco n. 131 del 5 dicembre 2023 sono state definite le “Disposizioni di emergenza in caso di caduta neve, formazione di ghiaccio e ondate di grande freddo 2023–2024”.

Cosa fare in caso di neve, ghiaccio o ondate di freddo intenso?

Innanzitutto informarsi sulle condizioni meteorologiche attraverso la radio, la televisione e il web (noi suggeriamo Centro Meteo Italiano); tenere a portata di mano l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo da utilizzare fuori del portone di casa o del negozio; montare sull’auto pneumatici invernali oppure tenere a bordo catene da neve; limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari.

Queste e molte altre indicazioni, l’Ordinanza e l’opuscolo Cosa fare in caso di rischio neve e ghiaccio nelle pagine della Protezione Civile capitolina.

Per chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Inoltre sono state disposte alcune indicazioni importanti da parte di Acea Ato 2, per la protezione dal gelo dei contatori idrici.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento