Orti urbani, finalmente si parte

Entro settembre saranno consegnati quelli realizzati nel Parco Tor Tre Teste, lato ingresso via del Pergolato

Ci siamo, entro il mese di Settembre gli orti urbani realizzati all’interno del Parco Alessandrino/Tor Tre Teste con accesso dall’entrata di via del Pergolato, saranno consegnati.

A darne la notizia è l’Assessore all’Ambiente Alessandro Moriconi.

In questi giorni i si sono riuniti i soggetti che faranno da capofila al costituendo Agroclub e oltre alla sistemazione dell’irrigazione, alla pulitura delle particelle ortive e alle analisi del terreno per la ricerca di eventuali elementi nocivi, si è decisa anche la data del corso di orticoltura, obbligatorio per vedersi assegnato l’appezzamento di terreno.

Grazie alla disponibilità del dott. Lorenzo Villani Direttore dell’Istituto Professionale Teresa Gullace di via delle Fragole, le lezioni obbligatorie per avere in gestione la particella ortiva, si terranno nei giorni 24 e 25 settembre e il costo sarà rappresentato da un piccolissimo contributo di pochi €uro.

Contestualmente alla fine del corso ci saranno le assegnazioni delle particelle ortive secondo la graduatoria approvata dal Municipio e i cui punteggi sono stati determinati dai criteri stabiliti nel bando pubblico.

L’Assessore Moriconi ha sottolineato che tutti i futuri percorsi, ivi compresa la quota associativa mensile saranno decisi e approvati all’interno dell’Agro-club. "Del resto -continua il responsabile all’Ambiente del municipio – si tratta dei primi orti interamente pubblici realizzati nel territorio del Comune di Roma ed è con soddisfazione che anticipiamo anche l’imminente definizione da parte degli uffici della graduatoria che ci consentirà di assegnare altre 21 particelle ortive realizzate all’interno del ristrutturato parco di Tor Sapienza e il cui bando pubblico è stato chiuso il 10 settembre".
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati