Categorie: Fatti e Misfatti
Municipi: ,

Ma il Parlamento? – Pateticamente Burlando – Roma da non credere – Il pianto Turco – La “pitonessa” e il barboncino

Fatti e misfatti di novembre 2014

Ma il Parlamento?

“Dall’inizio della XII Legislatura – dati dell’ Osservatorio della politica italiana “Openpolis” – i due Governi che si sono succeduti (Letta e, in special modo, Renzi) hanno considerato il Parlamento meno che un’aula scolastica. In particolare: hanno risposto soltanto a 1.300 interrogazioni sulle 9.200 presentate, hanno costretto ad approvare con voto di fiducia (pena una crisi di Governo) 20 decreti su 26 portati in aula, hanno dato via libera a 72 leggi di iniziativa governativa su 86 in totale”.

C’è da chiedersi con preoccupazione, allora, quale ruolo si stia concretamente lasciando al Parlamento eletto dal popolo. Solo quello di alzare la mano per dire sempre sì al Governo e per chiedere di andare alla “toilette”?

Pateticamente Burlando

“Il Governatore della Liguria “sotto massacro ecologico”, Claudio Burlando – evidentemente irritato per la frase, sui vent’anni di politica del territorio “da rottamare anche in alcune Regioni del centrosinistra, pronunciata dal “premier” Renzi – ha replicato duro: “Vorrei che qualcuno mi mostrasse che cosa ho davvero cementificato… Parlano tanto di condoni, ma li hanno fatti a Roma: tre in trent’anni””.

Difesa, però, debole per ben due motivi. Primo: se la Liguria sta venendo giù e si sta sbriciolando, evidentemente, è perché è stata portata avanti, in effetti, una scorretta politica regionale del territorio. Secondo: non ci sarebbe stato bisogno di condoni da Roma, ancorché criticabili, se, altrettanto evidentemente, gli Enti locali non avessero costruito, in effetti, in siti e in situazioni del tutto inappropriati. Sarebbe meglio che il Governatore ligure Burlando accettasse le sue responsabilità e non cercasse di arrampicarsi sugli specchi, pateticamente, ad esempio come il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

assicurazio scaduta vigiliRoma da non credere

“Le nostre auto – hanno denunciato i vigili urbani di Roma – si muovono con l’assicurazione scaduta”.

Un altro bell’esempio per i cittadini romani. Dopo il sindaco Marino che ha circolato senza permesso nelle zone a traffico limitato e si è deciso a pagare le multe solo dopo esservi stato costretto a pedate, i vigili urbani dovrebbero multare gli eventuali automobilisti senza valida assicurazione quando a mancare è proprio nelle loro auto di servizio. Roma da non credere.

Il pianto Turco

“Piango – ha confessato, durante la trasmissione “L’aria che tira” su “La7″, la storica pd Livia Turco – nel vedere tanti che non si iscrivono più al partito”.

Potrebbe farsi prestare un fazzoletto dal nuovo segretario Matteo Renzi.

La “pitonessa” e il barboncino

“I partiti del centrodestra – secondo un sondaggio “Demos e Pi” – sarebbero ormai a soli due punti dai partiti del centrosinistra”.

La “pitonessa” Daniela Santanché, tuttavia, è andata più avanti e va sostenendo che le due coalizioni sono già alla pari. Per ottenere questo risultato, forse, è salita sul dorso del paziente barboncino Dudù.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento