Municipi:

“Parole, musica… adesso”

Un'iniziativa di Isolapedonale.net, il 16 dicembre, per vivere meglio le strade del quartiere

Il 16 dicembre, dalle ore 17 alle ore 22.30, le strade del VI municipio si animeranno grazie alla musica, all’arte ed alla creatività di “Isolapedonale.net”, un gruppo di cittadini che hanno deciso di impegnarsi per la valorizzazione del quartiere Pigneto.

Il progetto prevede la realizzazione del sito internet www.isolapedonale.net: uno spazio virtuale in cui tutti gli abitanti del Pigneto possono incontrarsi per collaborare e scambiare informazioni. E’ stato scelto il nome "Isolapedonale" poiché si riconosce l’importanza dell’area pedonale di via del Pigneto come esempio di una dimensione urbana a misura d’uomo e fulcro di molte attività ed interazioni sociali.

Ma “Isolapedonale.net” opera anche sul territorio, attraverso l’ideazione e l’attuazione di iniziative a sfondo socioculturale che possano aiutare il quartiere a crescere.

Il programma dell’iniziativa del 16 dicembre prevede, per le ore 19.30 in via del Pigneto 31/33, un’originale performance di 10 minuti intitolata “Adesso”, ideata e prodotta da Jelena Hadzi-Nikolic e Adriano Cattaneo.
L’evento coinvolgerà 150 figuranti vestiti di bianco che usciranno da diversi punti dell’area pedonale, disponendosi in quattro file, creando in prospettiva una composizione geometrica; i figuranti effettueranno vari movimenti al richiamo di un fischio. Seguirà un banchetto con promozione e rinfresco.

Curiosi ed avventori potranno inoltre seguire, a partire dalle 17, tanti avvenimenti in diversi locali del quartiere.
A conclusione, nell’area pedonale dalle 20.00 alle 22.30 sono previsti:  VEN’TRUPEA gruppo di musica etnica-popolare; KARL POTTER percussionista ethno-funk-afro; AKUNAMATATA ensemble percussivo di musica afro-brasiliana; KATAKLISMA performance teatrale.

Ecco il programma delle iniziative nei vari locali.

INFERNOTTO in via del Pigneto 31/33:
17.00/18.30, presentazione del Romanzo Collettivo, vari autori del Pigneto
17.00/22.30, esposizione di collage tecnica mista, Rossella Alessandrucci (Laboratorio d’arte la Stellina)
LO YETI Via Perugia 4: 17.00/22.30, esposizione illustrazioni, Serena Intilia e Daniela Piga
CONTESTAROCKHAIR Via del Pigneto 75: 19.00/22.30, esposizione di scultura interattiva "Ritratto di una persona comune", Salvatore Travascio
IOSSELIANI Via Campobasso 15/15A: 17.00/22.30, esposizione fotografica, Domenico Missarelli, esposizione fotografica "Mumble-Rumble", Rosie Zito, esposizione pittura, Lorenzo Budello, esposizione scultura, Antonella Aversa

19.00/20.00 ( prima performance ); 21.45./22.45 ( seconda performance ) performance per musica, vox e video “brain out & my cock, the snow, the sky in my mind, in my mind, in my mind…”
NNiet Brovdi

VINIeOLII Via del Pigneto 18: 17.00/22.30, esposizione pittura, Laura Lauria
IL TIASO Via Ascoli Piceno 25: 17.00/18.05, proiezione del video: “Sex Pistols Oscenità e furore” di J. Temple


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento