

Sabato 15 ottobre Monteverde ricorda il poeta che qui ambientò il romanzo “Ragazzi di vita”
Proseguono le iniziative in memoria di Pier Paolo Pasolini, nel trentesimo anniversario della sua morte, avvenuta ad Ostia in circostanze tragiche.
Il 2005 segna anche i 50 anni dalla pubblicazione del romanzo “Ragazzi di vita”, i cui primi capitoli sono ambientati proprio in via di Donna Olimpia, nello storico quartiere romano di Monteverde.
Per l’occasione il XVI Municipio ha voluto dedicare una giornata al ricordo del “suo” Pasolini, che ha vissuto nel quartiere dal 1956 al 1963, prima in via Fonteiana e poi in via Giacinto Carini, dove abitava anche l’amico e poeta Attilio Bertolucci.
L’omaggio si terrà sabato 15 ottobre presso via di Donna Olimpia 30. La manifestazione inizierà alle 11 e sarà introdotta dagli interventi di Fabio Bellini, presidente del Municipio, Maurizio Bartolucci, consigliere comunale e Paolo Masini, presidente della Commissione Cultura del Municipio.
Per informazioni: S.A.S. – tel. 06 5828140 – fax 06 53277750 – E-Mail sascinema@libero.it – Web www.sascinema.com
Uff. Cultura del Municipio – tel. 06 69616681
Il programma:
ore 11.30 – Monteverde si racconta:
storie, aneddoti, riflessioni di chi ha conosciuto Pier Paolo Pasolini.
ore 12.30 – Inaugurazione di una targa dedicata all’artista P.P. Pasolini, disegnata dallo scenografo Enzo De Camillis.
ore 16.00 – Presentazione del Libro dell’archivio Storico Culturale del Municipio ’Pasolini a Monteverde’ con Stella Sofri, Luciana Capitolo e Maria Paola Saci.
ore 16.30 – Gli allievi del corso di recitazione del C.S.C. leggono P.P. Pasolini.
ore 17.00 – ’Il Cinema di Pier Paolo Pasolini’ Incontro/Dibattito: coordina Franco Mariotti, partecipa Alfredo Bini (produttore), Otto Maselli (Presidente ANAC), Gianni Massaro (Presidente ANICA), Roberto Girometti (Presidente AIC), Andrea Crisanti (Presidente ASC), Maurizio Bartolucci (Consigliere Comunale), la Prof. Stefania Parigi (Docente DAMS Roma 3), un ricordo particolare sarà dedicato a Tonino Delli Colli.
ore 19.00 – Proiezione del film ’Vita Violenta’ scritto da Pier Paolo Pasolini.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.