Prenestina Bis. Tutto bene quello che finisce bene

Invito al Comune e al Municipio per il completamento e per un collaudo severo dell’opera

La Prenestina Bis (per la precisione: 1,4 km della nuova arteria) verrà inaugurata lunedì 21 settembre 2015 alle ore 17 (sulla Prenestina nuova, all’imbocco del tunnel) nel solo tratto che va da via Prenestina a via Longoni dal sindaco di Roma Ignazio Marino e dall’assessore ai LL. PP. Pucci. A quando il completamento dell’intero tracciato dell’opera fino e oltre il Raccordo? Pare che a novembre partirà una seconda tranche dei lavori (se comprenderà anche il superamento del Raccordo, per ora non sappiamo).

Nel dare atto al Sindaco e all’Assessore dell’impegno nel completare questa parte dell’opera nei tempi prefissati, intendiamo anche ricordare che se oggi si arriva a questo appuntamento e a questo tipo di Prenestina Bis, rispettosa del quartiere e del parco, va dato una parte di merito al precedente sindaco Gianni Alemanno e all’assessore Fabrizio Ghera, che a suo tempo, aderirono alla rivendicazione del quartiere, perché la strada fosse realizzata in sotterranea (tranne, purtroppo, il tratto di via dei Berio) nella parte che attraversa il parco e il quartiere.

Il progetto varato dalle precedenti amministrazioni di centro sinistra invece prevedeva l’attraversamento a raso, del quartiere e del parco.

Quindi, tutto bene. Ma noi teniamo a precisare tutto bene quello che finisce bene. Si perché il diavolo si annida nei dettagli. E ci riferiamo al completamento delle opere e al collaudo delle stesse. Teniamo perciò a precisare che occorre procedere a quanto segue:

– Ripristino verde pubblico come da situazione ante-opera con particolare attenzione alla sistemazione altimetrica del terreno per permettere il normale deflusso delle acque piovane e consentirne la praticabilità alla cittadinanza con accorgimenti per i portatori di handicap.

– Rimozione variante  Falck / Campari ripristino come ante-opera

– Ripristino e messa in sicurezza della Via Targetti con ricostruzione del marciapiedi e muro di separazione strada/parco e rimozione su marciapiede esistente di fusti di alberi tagliati che fuoriescono dal calpestio del marciapiede di cm 8-10

Prenestina Bis interno tunnel– Verificare la pedonalità del marciapiede sotto la galleria visto che non è stata realizzato il rivestimento dei pali in c.a. contro terra.

Prenestina Bis tunnel– Verificare con particolare attenzione i terrapieni tratti via Prenestina /imbocco galleria Prenestina Bis lati sx e dx che sono sprovvisti di  muri di sostegno. Negli anni alcune zone di terreno interessate dall’attuale percorso della Prenestina Bis erano state oggetto di rinterro.

Quindi parteciperemo alla “festa” di lunedì, ma in maniera guardinga, chiedendo le necessarie assicurazioni, che devono essere date ai cittadini, in modo che passata la festa non venga gabbato il santo.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

3 commenti su “Prenestina Bis. Tutto bene quello che finisce bene

  1. Una ricostruzione obiettiva, anche con le domande che aspettano risposte.
    Occorre uno sforzo ulteriore su via dei Berio per garantire i cittadini/abitanti frontisti e
    la vicenda dell’impatto di VIA.
    Complimenti per la chiarezza.
    Luciano Di Pietrantonio

  2. Non dimentichiamo la riparazione delle strade del quartiere pesantemente danneggiata dal passaggio dei mezzi pesanti dedicati alla costruziine della cosiddetta prenestina bis: via staderini, via campari, via falck, via buttarelli, via fumaroli eccetera, ormai a livelli di pericolosità estrema come manto stradale. Non aspettiamo incidenti col morto (come per l’incrocio Morandi/Prenestina/Tor Tre Teste), prima di rimettere mano all’asfalto.

  3. una strada nuova se necessaria e sempre una conquista, ma non deve ledere i diritti di una parte dei cittadini, e deve risolvere i problemi di traffico, visto il costo complessivo che vorremmo conoscere (12 milioni? o più?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento