Municipi: | Quartiere:

Quadraro, Giardino dei Ciliegi: danneggiati alcuni cipressi

Circa una decina di giorni fa due cipressi del Giardino dei Ciliegi, la piccola area verde nel Vecchio Quadraro su via Filippo Re, sono stati oggetto di un danneggiamento che a prima vista appare vandalico; in realtà è peggio.

Rovinata la naturale forma della chioma (ci vorranno anni perché si ricostituisca), esposto il tessuto vivo del tronco all’azione di funghi e batteri, la bellezza e la salute delle piante ne risultano compromesse mentre quello che resta è la testimonianza di un’azione arrogante e ottusa. O almeno così appare a chi ama e rispetta gli alberi e la natura.

Il peggio è che non si è trattato di un isolato atto vandalico ma di un’azione realizzata nel corso di un intervento di pulizia del Giardino ad opera di un gruppo di nuovi residenti del quartiere. L’intervento era mirato a rendere l’area più accogliente per i bambini più piccoli (davvero un bell’insegnamento); il peggio è che non è stata un’azione isolata.

Come si vede dalle foto, l’impropria idea di fare del Giardino la propria casa ha portato queste persone a voler creare strutture stabili (i pali sono affogati nel cemento!) mentre i giocattoli restano comunque esposti alle intemperie ed alle attenzioni dei cani…

Come possa accadere che un gruppo di persone ‘normali’, mediamente acculturate e con lavori stabili, si renda partecipe di atti di questo tipo è cosa sulla quale vale la pena di riflettere e attiene, evidentemente, alle modalità con cui questo gruppo è organizzato e agisce, nonché al senso di ‘superiorità civica’ che coltiva.

Azioni di questo tipo sono passibili di denuncia per danneggiamento di un bene pubblico.

Carlo Rossi


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Un commento su “Quadraro, Giardino dei Ciliegi: danneggiati alcuni cipressi

  1. I GIARDINI DEVONO ESSERE PULITI DAL COMUNE DI ROMA E NON DA VOLONTARI, CHE RICORDANO LE AUTOGESTIONI DEI CARRIERISTI DI SINISTRA , CON SCIARPA E SIGARETTA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati