

Quale futuro?
“Basta piangere – va ripetendo il “premier” Renzi – abbiamo un grande futuro”.
Un futuro semplice, però, o un futuro anteriore? Avremo, cioè, un grande futuro oppure avremo avuto un grande futuro se sarà fatto quanto va fatto? Non è la stessa cosa. Non tanto per una questione grammaticale quanto per una questione di sostanza. Neppure da poco.
Geografia con il contagocce
“La geografia – è stato deciso – tornerà come materia di insegnamento scolastico”.
Solo negli istituti tecnici, però: nelle medie e nei licei potranno continuare ad ignorare – tanto per dire – dov’è, in Italia, il Monte Rosa e dov’è, nel mondo, il Lago Vittoria. Ma, soprattutto, le preziose nozioni, non solo per cultura, di geografia politica ed economica. Salvo conoscere sotto quale meridiano o parallelo possa casualmente trovarsi il “topless” del Ministro dell’Istruzione.
Antirazzismo e banane
“Il Comune di Milano ha chiesto al neopresidente della Federazione calcio, Carlo Tavecchio – quello di “Opti Pobà mangiava banane prima di venire a giocare da noi” – di collaborare alla buona riuscita dei “Mondiali antirazzisti” in programma per il luglio dell’anno prossimo”.
Il neopresidente Carlo Tavecchio ha accettato con entusiasmo. L’augurio è che non stia già preparando, per l’occasione, un cesto di banane.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.