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Rapporto cittadini-municipio. Storia di ordinaria quotidianità

Risposta del Municipio II: "Si rivolga all'ufficio fontane del Comune"

25 maggio 2024 il nostro lettore S. N. invia una email al Responsabile del Servizio Manutenzione Patrimonio Extrascolastico e Verde e Valorizzazione del Patrimonio del II Municipio, e per conoscenza all’assessore all’ambiente Rosario Fabiano, invitandolo a «dare urgenti disposizioni per la pulizia della  fontana nel parco di Villa Chigi», visto che «l’acqua stagnante da mesi è habitat di zanzare. Distinti saluti», la firma e due fotografie che illustrano la situazione.

29 maggio 2025 (ore 8:00) la risposta del funzionario del II Municipio, via mail: «Buongiorno, mi dispiace non poterle dare riscontro, dovrebbe inviare la segnalazione al Dipartimento coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana [quindi, al Comune, N.d.r.] in quanto lì è presente l’ufficio fontane e manutenzione impianti. Cordialmente».

29 maggio 2024 (ore 11:10) la replica indignata del nostro lettore inviata al Responsaile del Servizio e alla presidente del Municipio Francesca Del Bello:
«NO !  SIETE VOI CHE  DOVETE INVIARE AL DIPARTIMENTO LA SEGNALAZIONE E CHIEDERE LA PULIZIA DELLA FONTANA! Il parco è sito nel territorio del municipio pertanto è vostro ovvio dovere  tutelare l’igiene e la salute del popolo romano minacciata dal habitat di zanzare creato dall’acqua stagnante.

«Se non chiederete l’intervento del Dipartimento  la mancata comunicazione attesterà la vostra assoluta indifferenza alla salute del popolo; mi pregio informarvi  e ricordarvi la vigenza dell’art 328 del codice penale.

Ai sensi del decreto 33/2013 e della legge 241/90  attendo l’invio della copia  della richiesta  da  voi inoltrata al dipartimento alla ricezione della presente. La cura del nostro ambiente comincia con le piccole azioni. Distinti saluti.»

L’accaduto evidenzia, se ce ne fosse ancora bisogno, la lontananza e, a volte l’indifferenza dei pubblici amministratori verso i cittadini che a loro si rivolgono e non per una esigenza personale, seppur legittima, ma per segnalare un fatto che riguarda il benessere della collettività.

Avremmo, invece, voluto leggere nella risposta del funzionario: «La ringraziamo per la segnalazione. Abbiamo provveduto a richiedere l’intervento al Dipartimento ecc, ecc, competente per la pulizia delle fontane.» Resterà un sogno?

29 maggio 2024 (ore 16:26),  il bravo cittadino invia richiesta di pulizia della fontana alla Direzione del SIMU (Sviluppo Infrastrutture e Manutenziene Urbana), come “invitato” a fare dal funzionario del II Municipio.

Provvederà il Comune ad intervenire tempestivamente? Ce lo auguriamo per il bene della collettività.

Villa Chigi 13 giugno 2024: La fontana ripulita

 

 


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Un commento su “Rapporto cittadini-municipio. Storia di ordinaria quotidianità

  1. Roma, 14 giugno 2024
    Con piacere registriamo che il Comune di Roma, dopo la segnalazione del nostro lettore, ha provveduto a ripulire la fontana.
    La Redazione di Abitare a Roma
    Vedi foto inserita nell’articolo

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